{{IMG_SX}}Prato, 4 aprile 2007 - Si sono conclusi stamani al teatro Magnolfi nuovo, con la consegna dei diplomi agli allievi da parte del sottosegretario all’università e ricerca Nando dalla Chiesa, il Master 'll Teatro e la Musica' e il corso di specializzazione 'Interazioni', promossi dall'assessorato alla cultura del Comune di Prato in collaborazione con l’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma e dal Teatro Metastasio stabile della Toscana.

 

Oltre al rappresentante del Governo, con delega alle accademie, all’alta formazione artistica, musicale e coreutica, hanno partecipato alla cerimonia l’assessore alla cultura Andrea Mazzoni, il vicedirettore dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico Lorenzo Salveti, i due coordinatori dei corsi Alessandro Bertini e Alessandro Magini e i docenti.

 

Il Master di I livello “Il Teatro e la Musica” per la qualifica professionale di attori, cantanti lirici, registi lirici, drammaturghi, compositori, si è svolto da febbraio 2006 a marzo: quattordici mesi di lavoro, per un totale di 840 ore, su recitazione, canto, musica ed interpretazione che hanno fatto del master pratese la prima esperienza in Italia di questo genere: "Si tratta della prima sperimentazione di un percorso formativo che lega l'Accademia nazionale D'Amico ad un ente pubblico - afferma l'assessore Mazzoni - Siamo quindi molto orgogliosi che queste qualifiche siano 'made in Prato' e la nostra intenzione è proseguire la collaborazione con l'Accademia per nuove specializzazioni in nuove forme".

 

"Siamo soddisfatti degli esiti del master 'Teatro e musica' - aggiunge il sottosegretario Dalla Chiesa - La sperimentazione pratese realizza il vero obiettivo del master, che è il trasferimento di saperi e competenze ad alto livello, non un'alfabetizzazione. Uno degli obiettivi del Ministero dell'Università è creare master mirati ed efficaci per immettersi nel mondo del lavoro, contro il moltiplicarsi di quelli che costituiscono semplici clonazioni di corsi".

 
I docenti del master sono stati: Tiziana Bergamaschi, Alessandro Bertini, Alessandro Bertolazzi, Lorenza Codignola, Claudia Hasslinger, Roberto Innocenti, Paolo Magelli, Alessandro Magini, Francesco Manetti, Guido Salvetti, José Sanchis Sinisterra, Michele Tadini, Corrado Veneziano. Hanno partecipato e si sono diplomati oggi sette allievi: Natale Filice regista lirico, Serenella Isidori regista lirico, Damiana Leone attrice, Cinzia Mela regista lirico, Caterina Paolinelli attrice, Chiara Renzi attrice, Luciana Visci regista lirico. Il corso di specializzazione “Interazioni”- destinato alla qualificazione di attori, cantanti lirici, compositori, si è svolto invece da gennaio a marzo nelle materie di scenografia, improvvisazione, dizione, movimento scenico e altro. I docenti sono stati: Alessandro Bertini, Alessandro Bertolazzi, Claudia Hasslinger, Alessandro Magini, Francesco Manetti, José Sanchis Sinisterra, Corrado Veneziano. Hanno partecipato nove allievi: Emilia Brandi attrice, Vittorio Chia attore, Maria Carmen Bandiera attrice, Fritz Feilhaber cantante, Maria Rita Garzelli attrice, Mario Massaro attore, Milena Peccia attrice, So Yung Tuzzi cantante, Elena Vangi attrice.