Volterra, la notte bianca è un successo

Boom di persone. In tanti anche nei musei

Uno scatto della notte bianca di Volterra

Uno scatto della notte bianca di Volterra

Volterra, 24 luglio 2016 - Non solo movida per la notte bianca 2016: Volterra si conferma città d'arte e di grandi eventi. Per la notte più lunga dell'anno sabato 23 luglio tantissime persone si sono riversate nei vicoli del centro storico per godersi i vari spettacoli disseminati in tutti gli angoli più suggestivi della città: dall'esibizione di arti marziali in Piazza dei Priori alla musica dal vivo in via Ricciarelli, dalla Piazzetta dei Fornelli al Parco Fiumi, dalla Porta all'Arco a via Guidi.

Un successo l'apertura con ingresso gratuito dei musei cittadini, ai quali si è aggiunto quest'anno per la prima volta il bellissimo spettacolo storico dei gladiatori al teatro romano, dove la suggestiva ricostruzione dei combattimenti ha appassionato grandi e piccini. Complessivamente sono stati circa 2mila i visitatori dei musei e del teatro romano, quasi 500 solo al museo etrusco Guarnacci. Per la notte bianca, inoltre, una speciale illuminazione colorata di Palazzo dei Priori, della Pinacoteca civica, di Torre Toscano e del museo Guarnacci ha reso ancora più suggestiva l'atmosfera. Un successo anche l'apertura straordinaria di Palazzo Matteucci recentemente restaurato e le visite ad una parte aperta del carcere di Volterra che sono stati molto apprezzati da cittadini e turisti.

Parcheggi completi dalle 21,30 e tanta gente che si è goduta gli spettacoli per bambini, i concerti dal vivo, i dj set, la magia ed una divertente drag queen che hanno animato le piazze e le strade di Volterra. Prima della grande festa finale al parco pubblico il bastione, dove tantissimi giovani sono arrivati per ballare fino all'alba come ormai da tradizione 'alla pista'.

Insomma, una notte bianca riuscita all'insegna del divertimento, ma anche della storia e dell'arte che in una città come Volterra, grande in epoca etrusca, romana e medievale, di certo non mancano e continuano a piacere ed emozionare.