Volterra, mura restaurate a tempo di record

Dopo i danni del maltempo la città presenta i lavori ultimati. Rossi: "Promessa mantenuta" / FOTO

Il sindaco Buselli, il governatore Rossi e l'assessore Nocentini

Il sindaco Buselli, il governatore Rossi e l'assessore Nocentini

Volterra (Pisa), 18 ottobre 2014 - E’ stato ripristinato a tempo di record il tratto di via Lungo Le Mura a Volterra colpito dal crollo delle piogge lo scorso 31 gennaio. In soli sei mesi, grazie all’attivazione delle somme urgenze da parte della Regione Toscana e al finanziamento di quattro milioni di euro tra Regione e Ministero dei beni culturali, è stato possibile progettare, affidare e realizzare i lavori di consolidamento e ripristino. Un primo importante passo che proseguirà con il consolidamento del versante al muro di via Trento e via Trieste.

"Oggi - ha detto il sindaco di Volterra Marco Buselli - i volterrani, popolo fiero, si riprendono le loro mura e risarciscono una ferita che si era aperta alcuni mesi fa. La sinergia tra istituzioni, Regione Toscana e Governo che hanno immediatamente messo a disposizione le risorse, e la professionalita' dei tecnici comunali e privati, hanno consentito di lavorare bene e in tempi record. Volterra non e' solo uno dei luoghi dell'immenso patrimonio culturale toscano e italiano ma anche un modello di come anche davanti alle calamita' si possa e si debba reagire dando risposte ai cittadini".

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore alla cultura e turismo regionale Sara Nocentini, il rappresentante di Anci Toscana Sara Picozzi, oltre ai sindaci delle città gemellate e dei Comuni limitrofi e tanti cittadini.

"Avevamo fatto una promessa e l'abbiamo mantenuta'', ha detto Rossi. "Purtroppo certe ferite - ha aggiunto - sono presenti di nuovo in Italia e in Toscana, ma siamo un grande Paese che ha grandi risorse e io penso che Volterra oggi può essere un luogo da dove lanciamo un messaggio importante: le cose si fanno e in fretta".