"Via Venezia di nome... e di fatto", continui allagamenti, residenti furiosi

Una strada mai “realizzata”: "Quando non piove c’è un polverone"

Un’abitazione di via Venezia che viene allagata per l’acqua che arriva dalla strada

Un’abitazione di via Venezia che viene allagata per l’acqua che arriva dalla strada

Pontedera, 5 maggio 2016 - «Non c'è nome più azzeccato per questa strada» dicono alcuni cittadini commentando la situazione di via Venezia su Facebook e c’è anche qualcuno che ipotizza l’arrivo delle gondole. Nonostante l’ironia nata sui social la situazione a Forcoli è alquanto seria. Qualche tempo fa, infatti, alcuni residenti avevano segnalato all’amministrazione le condizioni della strada che conduce anche alla casa di risposo del paese per richiederne l’intervento.

In realtà il problema non è recente ma adesso i cittadini sembrano essere davvero esasperati: «io abito qua dal 2003 – racconta Gianni Ceccanti, un residente in quella zona – Quando abbiamo fatto la casa sapevamo che la via non sarebbe stata realizzata subito ma adesso sono passati anni. Noi in estate non possiamo tenere le finestre aperte per la polvere che si alza al passaggio delle auto, ci sono suv e furgoni diretti alla casa di riposo che passano a grande velocità. L’inverno, invece, la strada si allaga. Insomma stiamo bene solo dopo che è piovuto, quando la terra sta asciugando e non fa polvere. In un anno però avviene di rado», chiude Ceccanti. A rimetterci sono proprio coloro che abitano in prossimità di questa strada ma fortunatamente la soluzione a tutti questi disagi sembra essere vicina.

Ad assicurarlo è il primo cittadino di Palaia che tranquillizza: «l’intervento su Via Venezia è una priorità per il paese e quindi anche per l’amministrazione. Proprio per questo stiamo facendo una progettazione funzionale, con tempi non immediati di realizzazione, ma assolutamente non di anni. Era già previsto e provvederemo a breve, proprio per limitare i disagi, a risistemare con della ghiaia la strada. Il totale rifacimento e l’asfaltatura della strada che stiamo progettando – continua il sindaco Marco Gherardini – non può prescindere dalla sistemazione dei servizi sottostanti, intervento questo molto oneroso ma necessario per evitare allagamenti nelle proprietà e per l’adeguamento della rete fognaria. Un’asfaltatura senza i lavori ai servizi non risolverebbe i problemi», chiosa il sindaco.