Venerdì 19 Aprile 2024

Via Francigena, 300 metri da salvare: arrivano i soldi

A Castelfranco lavori in arrivo nel tratto di Galleno

La via Francigena

La via Francigena

Castelfranco, 30 gennaio 2015 - Un importante finanziamento regionale è stato ottenuto dal Comune di Castelfranco di Sotto. Il comune del Valdarno ha ricevuto un finanziamento di 25mila euro che sarà utilizzato per attuare un intervento di miglioramento e messa in sicurezza del tracciato della Via Francigena nella frazione di Galleno.

Infatti, nel territorio comunale di Castelfranco di Sotto, il tracciato della via Francigena è stato sistemato e messo in sicurezza ad eccezione di un tratto di circa 300 metri in Loc. Galleno lungo la strada provinciale che va dall’antica Colonna Leopoldina in direzione Fucecchio fino all’intervento realizzato ed inaugurato dal Presidente del Regione Enrico Rossi nel dicembre 2013.

Così con il “Piano Operativo della Regione Toscana 2012/2014 della Via Francigena” sarà possibile intervenire a breve come da progetto esecutivo predisposto dagli uffici tecnici comunali che sono seguiti dal consigliere comunale con delega alla Francigena Andrea Nelli. I lavori prevedono la prosecuzione del percorso pedonale in adiacenza alla carreggiata stradale e la canalizzazione delle fosse di scolo a cielo aperto con il posizionamento di pozzetti con griglie necessari al deflusso delle acque piovane, la distesa di adeguato materiale sulla superficie del percorso pedonale, il posizionamento di staccionate lungo tutto il percorso, segnali catarifrangenti ed adeguata segnaletica.

«Con questo prezioso finanziamento - afferma il Sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti - andiamo a concludere la riqualificazione di tutto il tracciato della Via Francigena all’interno del nostro territorio comunale. Nel 2014 la via Francigena ed il suo indotto hanno contributo al Pil Toscano per 24milioni di euro, numeri che ci confermano l’importanza di un nuovo tipo di turismo ecosostenibile». Al commento di Toti si aggiunge quello del Presidente del Consorzio Forestale delle Cerbaie, Federico Grossi, «Cerbaie e Via Francigena sono due risorse indissolubilmente legate tra di loro che stanno avendo un forte rilancio grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Regione ed all’impegno delle amministrazioni locali. Durante il mese di febbraio partiranno i lavori per la pista ciclopedonale intorno alla Riserva Naturale Statale di Montefalcone ed in futuro quindi la via panoramica di Poggio Adorno collegherà i 14 chilometri della ciclopista con la Via Francigena unendo così due importanti risorse».