Un "tesoro" per rifare Piazza Matteotti

L'amministrazione spenderà 500mila euro

Piazza Matteotti da rifare

Piazza Matteotti da rifare

Santa Croce (Pi), 20 agosto 2014 - PIAZZA MATTEOTTI, nuova viabilità, piscina intercomunale. Un tris di argomenti sui quali l’amministrazione comunale di Santa Croce ha lavorato già nel pre-ferie e che impegneranno la sindaca Giulia Deidda, la sua vice Elisa Bertelli e il resto della giunta già dai primi giorni di settembre. Come primo passo è stato deciso di modificare il programma triennale delle opere pubbliche per poter accedere ai finanziamenti e ai mutui. La nuova piazza Matteotti e le modifiche alla viabilità fanno parte di un unico pacchetto da 500mila euro per reperire i quali il Comune ha già deciso di accendere un mutuo quest’anno. Diverso e più lungo di un anno il discorso per la piscina. 

PER LA REALIZZAZIONE del parco acquatico Santa Croce si muoverà in sintonia con Fucecchio. Entrambe le amministrazioni dovranno reperire 200mila euro ciascuna, ma l’anno individuato è il 2015. Siamo ancora alle premesse, ma già il fatto che nei programmi siano state inserite queste opere è il segnale che la giunta Deidda vuol accelerare i tempi e sta rispettando — per piazza Matteotti e nuova viabilità — le promesse della campagna elettorale quando, anche da molti commercianti, oltre che da tanti cittadini, era stata fatta presente l’urgenza di rifare la piazza più importante di Santa Croce e di modificare l’accesso al centro storico, ora raggiungibile dopo un giro per le strade del lato nord di quasi due chilometri. 

«IL PROGETTO non c’è ancora — spiega la vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Elisa Bertelli — Ma intanto abbiamo previsto lo stanziamento economico tramite un mutuo che dovrà essere definito nei prossimi mesi. L’idea, come accennato più volte nella campagna elettorale prima delle elezioni di maggio, è quella di realizzare due rotatorie tra via Gramsci, via Roma e via di Pelle per consentire l’accesso al centro storico direttamente dalla strada del ponte sull’Arno, senza dover fare il giro da via Donica. Le due rotatorie consentiranno anche di mantenere la possibilità di svoltare a desta per chi arriva da via di Pelle. Con questa modifica rivolveremo anche il problema del congestionamento del traffico in via dei Mille all’ora di entrata e uscita delle scuole medie. Per piazza Matteotti, invece, pensiamo a un’area solo pedonale nella parte centrale e per la sosta ai due lati, ricavando gli spazi per il parcheggio in via Roma.