Un mercoledì nero, raffica di furti nelle case

In un solo giorno saccheggiate le abitazioni a Ponsacco, Peccioli, Crespina e Montopoli

Cinque abitazioni prese di mira dai topi d’appartamento

Cinque abitazioni prese di mira dai topi d’appartamento

Pontedera, 9 ottobre 2015 - E’ CACCIA alla banda di ladri con l’utilitaria grigia dopo i furti in due abitazioni di Crespina. I carabinieri li stanno cercando in Valdera, ma anche nelle altre zone confinanti visto che un altro furto è stato messo a segno in una casa a Montopoli mentre in un’altra abitazione, nello stesso paese, i ladri hanno provato a rubare ma quando erano già entrati è scattato l’allarme e si sono dati alla fuga. Altri furti in Valdera anche a Peccioli e Ponsacco. In tutti i casi sono le abitazioni a essere prese di mira. Il fatto più eclatante a Crespina dove nella tarda sera di mercoledì i ladri sono riusciti a spaccare un infisso di una casa in una zona residenziale del paese delle colline pisane e a portar via una pistola con sei munizioni e un televisore. Ad accorgersi del furto sono stati i proprietari quando sono rientrati per la cena. Hanno trovato l’armadio metallico, che era chiuso e messo in sicurezza, ma questo non è servito a disincentivare i malviventi, l’hanno scassinato e da dentro hanno preso l’arma regolarmente detenuta dal proprietario. Oltre alla pistola, come detto, hanno trovato anche sei colpi in un caricatore e hanno portato via anche quelli.

E’ L’ASPETTO più inquietante. Un’arma in mano ai ladri fa paura. Anche in considerazione di questo fatto i carabinieri della compagnia di Pontedera e delle stazioni di Cenaia e della zona delle colline hanno intensificato le ricerche dei malviventi. Che siano gli stessi quattro a bordo della macchina grigia visti la mattin di mercoledì, sempre nella zona di Crespina, dove è stato denunciato un altro furto in una casa? I carabinieri non lo escludono. Nel colpo della mattina i quattro ladri visti scappare con l’utilitaria grigia hanno portato via oggetti in oro e preziosi da una casa. La loro fuga è stata notata da alcuni testimoni che poi hanno informato i militari dell’Arma. Se sono gli stessi quasi certamente sono rimasti in Valdera cambiando veicolo.

ED E’ PROBABILE che prima di tornare a Crespina per il furto nella tarda serata abbiano derubato un’altra abitazione, questa volta nel centro di Ponsacco. In questo caso il raid è stato messo a segno a metà pomeriggio, quando le case sono vuote perché i proprietari sono al lavoro, ma persone per le strade ne girano parecchie. Eppure nessuno avrebbe visto niente. Come di pomeriggio è stato consumato un altro furto, questa volta a Peccioli, sempre in una casa. Cinque furti (a Montopoli, nelle prime ore del mattino di giovedì quando i ladri sono passati da una finestra lasciata aperta e hanno rubato 50 euro, a Crespina, Ponsacco, Peccioli e ancora Crespina) e un tentato furto (sempre a Montopoli) sono il consuntivo non certo edificante di una sola giornata.

E’ RISAPUTO che con l’inizio dell’autunno e i centri che si rianimano anche con varie feste, i ladri colpiscono con maggiore frequenza nelle abitazioni. Per questo i comandi dei carabinieri e le forze dell’ordine in generale stanno intensificando i controlli per garantire maggiore tranquillità e sicurezza alla cittadinanza.

gabriele nuti