Venerdì 17 Maggio 2024

Il Tuttocuoio pareggia al "Bacigalupo"

A Savona finisce 2 a 2. Un punto serve a poco / TIFOSI AGGREDITI

Il tecnico Alvini

Il tecnico Alvini

Savona, 30 novembre 2014 -  Per la prima volta nella sua storia il Tuttocuoio affronta il Savona, con l'obiettivo di tornare al successo dopo aver racimolato un solo punto nelle ultime due partite. Al “Baci” di Savona gli uomini di mister Alvini devono fare i conti con un terreno di gioco in pessime condizioni, appesantito dalla fitta pioggia caduta nelle ultime settimane in terra ligure. La partenza per i nero-verdi è da incubo: dopo una manciata di secondi azione prolungata sull'out di sinistra e traversone in mezzo per De Feo che al volo non perdona e sigla il vantaggio. Timida la reazione: mischia in area sugli sviluppi di un calcio di punizione e zampata di Falivena che termina alta. Il Tuttocuoio fatica a manovrare l'azione e subisce la pressione dei locali, determinati a trovare il raddoppio. Carta mette in mezzo, Bacci esce in malo modo e favorisce Scappini che di testa (a porta ormai sguarnita) trova l'esterno della rete. Il Tuttocuoio appare spaesato: Spadafora mette in mezzo, finta di Scappini e zampata vincente di De Feo che raddoppia siglando la doppietta. Per la squadra di mister Alvini le cose sembrano andare sempre peggio: bomber Colombo infatti è costretto ad uscire per un guaio fisico. Ironia della sorte, è proprio il neo entrato Tempesti a dare una scossa ai suoi. Il giovane classe '94 prima spaventa Addario con un tiro fulmineo e subito dopo, sugli sviluppi del corner, accorcia le distanze con un piatto destro al volo. Nella ripresa il Savona dà l'impressione di avere una marcia in più, affacciandosi più volte dalle parti di Bacci. L'occasione più significativa è la punizione di Carta, con la barriera che si apre e la palla che va a stamparsi sul palo. Poco dopo viene annullato un gol a Cerone per posizione di offside. Nel momento migliore dei locali, ecco la giocata che non ti aspetti: Zanchi crossa teso dalla trequarti, Gioè sale in cielo e insacca con un'incornata vincente alla sinistra di Addario. I nero-verdi completano la rimonta e la partita si fa ancora più avvincente. Numerosi i ribaltamenti di fronte, con entrambe le compagini che provano a vincerla. Il terreno certo non aiuta, diventa praticamente impossibile giocare palla a terra e il match si sposta sul piano agonistico in una sfida all'ultimo contrasto. Nel finale c'è spazio per il tentativo di Scappini di testa, ma Bacci fa buona guardia. E' un risultato che cambia poco ai fini della classifica, ma che, per come è scaturito, soddisfa appieno i ragazzi di mister Alvini, artefici di una partita di sacrificio che si è concretizzata con una grande rimonta e un giusto pareggio.

Savona – Tuttocuoio 2-2

SAVONA (4-2-3-1): Addario; Carta (41' st Casarini), Antonelli, De Feo (20' st Colombi), Marconi, Spadafora (10' st Galimberti), Giorgione, Quintavalla, Scappini, Cerone, Marchetti. A disp. Pennesi, Bramati, De Martis, Nucera. All. Di Napoli. 

TUTTOCUOIO (4-3-2-1): Bacci, Pacini, Zanchi (43' st Mancini), Colombini (17' st Deiola), Ingrosso, Falivena, Balde, Gargiulo, Gioè, Colombo (33' pt Tempesti), Konate. A disp. Micheli, Salustri, Vitale, Gelli. All. Alvini. Arbitro: De Angeli di Abbiategrasso (Diomaiuta-Zingrillo). Marcatori: 2' pt e 30' pt De Feo, 35' pt Tempesti, 22' st Gioè. Ammoniti: Marchetti, Ingrosso, Carta, Marconi, Balde