«Troppe assunzioni». L’Ecofor torna al centro del dibattito

Oggi in consiglio comunale nuova discussione sull' azienda partecipata dei rifiuti industriali

Alessandro Puccinelli, lista civica

Alessandro Puccinelli, lista civica

Pontedera, 30 settembre - LA POLEMICA aperta un mese fa sulle aziende partecipate e sui loro consiglieri di amministrazione arriva di nuovo in consiglio comunale con un dibattito sulla Ecofor Service, l’azienda dei rifiuti industriali che gestisce anche la grande discarica di Gello. E che le opposizioni di centrodestra, grilline e soprattutto civiche, hanno accusato anche di essere una fabbrica di assunzioni. «Un assunzionificio», la definì Allessando Puccinelli della Lista Civica.

Al dibattito, in programma per oggi nell’aula nobile di Palazzo Stefanelli, sarà presente il nuovo presidente di Ecofor, Mario Garzella, già direttore Piaggio nella gestione di Giovanni Alberto Agnelli, poi manager a Mediaset e recentemente al Sant’Anna, insieme all’ammistratore delegato Rossano Signorini. Il comune di Pontedera sfiora il 20% di partecipazione nella società, in attivo, e il sindaco Millozzi ha confermato, provocando qualche polemica, Fabio Minisci come rappresentante di Pontedera nel consiglio di amministrazione.

Il dibattito odierno non è nuovo perché altre volte i dirigenti delle partecipate — Geofor, Farmacie, parcheggi — sono stati chiamati in consiglio a presentare lo stato delle aziende e i programmi. Ma in questo caso c’è anche la novità rappresentata da Mario Garzella, mentre si parlerà inevitabilmente del numero dei dipendenti , aumentati anche per l’acquisto di altri rami aziendali, di bollette dei rifiuti, e così via.