Tasse, premi ai dipendenti che scovano chi non paga

A Pontedera consiglio comunale fiume per l'approvazione del bilancio

Pagamento delle tasse

Pagamento delle tasse

Pontedera, 23 luglio 2014 - L’ANNO scorso fu recuperato 1 milione e mezzo di Ici e Imu non pagata, ora il comune incentiva il suo ufficio tributi e l’ufficio ricorssione coattiva dell’Unione Valdera a esaminare almeno il 50% delle 1450 denunce presentate dai pontederesi. Dunque, almeno 7300. Se lo faranno, gli addetti ai due uffici riscuoteranno il premio previsto dal contratto aziendale ma riformulato in questo modo e per legarlo concretamente all’operatività.

«Non è una mossa punitiva per i cittadini — dice l’assessore Marco Papiani — ma vuole essere ed è una scelta in direzione della giustizia e correttezza fiscale insieme all’obiettivo produttivo del personale».

ANCHE di questo si è parlato nella lunga discussione sul bilancio di previsione nella quale, a esempio, sono state approvate le già note aliquote Tasi e Tari, sulle quali l’opposizione, abbastanza compatta, ha votato contro. Per quanto riguarda l’aumento del 9% delle prossime bollette Geofor, Marco Papiani e il sindaco Simone Millozzi hanno nuovamente spiegato che il prossimo allargamento a tutta la città del porta a porta fa aumentare i costi del servizio «almeno all’inizio, mentre in futuro si pensa di recuperare una parte dell’aggravio con i proventi del ricilaggio. Senza il quale — ha ribadito il sindaco — è inutile che certi comuni sbandierino di esserearrivati al 90% della raccolta differenziata perchè poi finisce per andare anch’essa in discarica». Ne è conseguita un’ ennesima discussione sui rifiuti nella quale il Movimento 5 Stelle ha sottolineato che i rifiuti devono diminuire fibo a scomparire con un cambiamento culturale e pratico della vita, mentre Forza Italia ha ribadito che la soluzione migliore sarebbero i cassonetti incassati. «Una metodologia — dice Pandolfi — che elimina l’impatto dei casonetti in superficie ma ne conserva il principio, mentre noi chiediamo che le bollette diminuiscano e non, invece, aumentino».

Sui cassonetti sotto terra il sindaco ha perà ribadito che Pontedera non è adatta «anche perché c’è troppa acqua nel suo sottosuolo». In tema di tassazioni sulla casa, il consigliere Alessandro Puccinelli della Lista Civica ha ribadito il suo allarme sul fatto che in assenza del nuovo piano urbanistico non sia possibile chiedere il pagamento sui terreni edificabili, per cui Puccinelli sollecita un chiarimento. Il bilancio con tutti tutti i suoi punti specifici è stato approvato con il sì al completo della maggioranza e il no delle tre opposizioni. 

M.M.