La Volterrana alza la Coppa: è il primo trofeo della società

Emozioni in finale

La festa della Volterra con la Coppa

La festa della Volterra con la Coppa

Volterra, 16 febbraio 2017 - Una gara molto combattuta nella quale non sono bastati 120 minuti per stabilire la vittoria: dopo il 3 a 3 sul campo si è decisa ai calci di rigore la finale provinciale della Coppa Toscana di Terza categoria disputata ieri sera, mercoledì 15 febbraio, a Capannoli. La nuova Volterrana, società sportiva nata quest'estate quando una piazza come Volterra restava di rischiare senza calcio dopo la fine dell'Alabastri, ha battuto la Stella Azzurra di mister Lorenzo Leggerini. La squadra della Valdera ha lottato pallone su pallone dopo essere rimasta in 10 uomini nella ripresa e aver raggiunto il pareggio per ben 2 volte, ma esce sconfitta per il secondo anno consecutivo dalla finale di coppa.

Per Volterra, da dove erano arrivati circa 300 tifosi per sostenere la squadra viola con una grande coreografia, la vittoria ha un sapore del tutto speciale: è il primo traguardo della nuova Asd Volterrana 2016, nata appena pochi mesi fa con un progetto partito da zero che punta tutto sui giocatori locali e tanti giovani.  E per la squadra di Volterra, in festa, arriva anche il plauso dell’amministrazione comunale: "Una vittoria sudata, ma meritata per un gruppo partito quest'anno con grande entusiasmo e voglia di risultati", dichiara l’assessore allo sport del Comune di Volterra Francesca Tanzini. "Uno stadio, quello di Capannoli, pieno di tifosi che incitavano la propria squadra - aggiunge Tanzini - Una cornice unica e davvero spettacolare. I nostri ragazzi, capitanati da un grandissimo Antonio Milianti, non si sono arresi e hanno tenuto duro lottando su ogni pallone. E' davvero una grande emozione, non solo per il risultato, ma per il calore che si è sentito arrivare dagli spalti. Complimenti di cuore a questo meraviglioso gruppo di ragazzi, al loro allenatore Nicola Calastri che ha messo insieme una grande squadra in pochi mesi, arrivando a questo importante risultato che rende merito al lavoro fatto fino ad oggi. Bravi tutti dal primo all'ultimo. Onore ai tifosi, ai Ribaltati perché lo spettacolo siete anche voi.  – conclude l’assessore - Quando penso che solo qualche mese fa qualcuno mi disse che il calcio a Volterra era finito, mi dispiace deluderlo, ma a Volterra il calcio esiste ed è vivo come non mai".

E Volterra può veramente festeggiare i suoi campioni, a partire dall'impegno e dalla determinazione della dirigenza e dello staff che hanno fatto nascere la società. Stesso impegno e determinazione messi in campo dai giocatori e dal mister viola.