La festa della Tirreno-Adriatico a Pomarance / FOTO

Geraint Thomas ha tagliato da solo il traguardo della seconda tappa della Tirreno-Adriatico a Pomarance che ha attraversato la Val di Cecina

Pomarance saluta la Tirreno-Adriatico

Pomarance saluta la Tirreno-Adriatico

Pomarance (Pisa), 9 marzo 2017 - Sperando di ospitare il prossimo anno la maglia rosa del Giro d'Italia, Pomarance oggi ha consegnato quelle azzurra, rossa, verde e bianca della celebre 'corsa dei due mari'.  Geraint Thomas del Team Sky ha vinto in solitaria la seconda tappa di 229 chilometri della Tirreno-Adriatico da Camaiore a Pomarance che ha attraversato la Val di Cecina. Dietro alla maglia rossa di Thomas, Tom Dumoulin (Team Sunweb) e il campione Peter Sagan (Bora-Hansgrohe). Greg Van Avermaet (BMC Racing Team), quarto al traguardo, è la nuova maglia azzurra;  verde, leader del Gran Premio della Montagna, Davide Ballerini (Androni Giocattoli)  e bianca, leader della Classifica dei Giovani, Bob Jungels (Quick-Step Floors).

Il Comune geotermico, con l'amministrazione comunale, il Cosvig e il club VeloEtruria che hanno lavorato per preparare tutto al meglio, ha ospitato oggi, per il secondo anno consecutivo, una delle gare più importanti della stagione ciclistica. Trasmessa in diretta tv con le immagini della Val di Cecina a fare da sfondo alla seguitissima corsa: dai 'soffioni' di Larderello con la geotermia, lungo le colline, fino alle meraviglie di Volterra. Tanti hanno atteso l'arrivo della tappa in via della Costituzione, con il centro storico di Pomarance, chiuso al traffico, che per l'intera giornata si è riempito di appassionati e famiglie, in bici o a piedi, arrivati anche da lontano per seguire la corsa che è transitata dal paese prima di tornarci per il traguardo finale. Molti, invece, hanno salutato i corridori lungo il percorso dalla frazione di Serrazzano fino a Saline e Montecatini Val di Cecina. L'imponente macchina organizzativa della corsa è già al lavoro per domani, quando la terza tappa partirà da Monterotondo Marittimo.