Giro della Toscana e Coppa Sabatini, tre giorni di grande ciclismo

Tutte le squadre presenti al via

Giro della Toscana

Giro della Toscana

Peccioli (Pisa), 14 settembre 2017 - Il Giro della Toscana con le due giornate e la Coppa Sabatini-Gp di Peccioli, inserite nella speciale Challenge Alfredo Martini, costituiranno la prima rivincita dopo il campionato del mondo di Bergen in Norvegia di domenica 24 settembre.

E chissà che 4 giorni dopo la prova iridata non possa esserci al via della “Sabatini” la maglia del campione del mondo, come del resto successo altre volte nella storia della corsa. L’appuntamento con il trittico sulle strade della Valdera è fissato nei giorni 26 e 27 con le due tappe del “Giro”, mentre giovedì 28 si svolgerà la gara di Peccioli.

Gli organizzatori dell’U.C. Pecciolese con in testa il presidente Luca Di Sandro, hanno illustrato la manifestazione alla Terrazza del Centro Polivalente di Peccioli, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, di Felice Gimondi, grandissimo campione del pedale che disputò alcune edizioni della Coppa Sabatini, e di Vittoria Guazzini, la diciassettenne campionessa europea e mondiale su pista (l’anno scorso vinse anche tre titoli italiani) che risiede a Poggio a Caiano in provincia di Prato, ma nativa di Peccioli.

La rassegna si aprirà martedì 26 settembre con il ritrovo nella piazza grande di Pontedera da dove prenderà il via la prima tappa del Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini. L’arrivo a Pontedera come nel 2016 sul rettilineo di via De Gasperi.

Mercoledì 27 settembre la seconda prova con partenza da Lajatico e conclusione a Volterra in Piazza dei Priori. La gara toccherà anche la provincia di Livorno prima di far ritorno in Valdera per affrontare una prima volta la salita verso Volterra quindi discesa e di nuovo l’asperità per raggiungere il traguardo. Giovedì 28 settembre sarà il giorno del G.P. Città di Peccioli-Coppa Sabatini cui sovraintende l’Uc Pecciolese. Naturalmente tutto concentrato a Peccioli a confermare una tradizione storica per il ciclismo.

LE SQUADRE AL VIA: Per i team World-Tour saranno in gara, Dimension Data, Bahrein-Merida, Bora-Hansgrohe. Per le formazioni Professional è sicura la partecipazione di Wilier Triestina-Selle Italia, Androni-Sidermec, Nippo-Vini Fantini, Bardiani-Csf, Fortuneo-Vital Concept, Caja Rural–Seguros, CCC- Sprandi, Wanty–Groupe Gobert, Gazprom, Delko Marseille- Provence. Parteciperanno anche i corridori delle “Continental” griffati Sangemini-MG KVis e Tirol. Al G.P. Città di Peccioli–Coppa Sabatini del 28 settembre parteciperà altresì il Team Sky. Per il trittico organizzato dalla Pecciolese, la collaborazione garantita dai comuni di Pontedera, Lajatico, Volterra e Peccioli. ANTONIO MANNORI