"Vuoi venire a fare il tronista in tv?" L'assessore tentato da ‘Uomini e Donne’

Volterra, l’assessore Baruffa ci scherza: "Però quasi quasi al colloquio vado..."

Gianni Baruffa, assessore al turismo di Volterra (foto Sarah Esposito/Germogli)

Gianni Baruffa, assessore al turismo di Volterra (foto Sarah Esposito/Germogli)

Volterra (Pisa), 6 aprile 2017 - "Allora assessore, è vero o no?". Lui sorride (anzi scoppia in una fragorosa risata) e ci dice: "Sì, confermo tutto". Quindi passerà dalla fascia tricolore al trono dei troni televisivi? "Eh, a questa domanda preferisco non rispondere…". Dalla capitale arriva sul cellulare dell’assessore al turismo Gianni Baruffa una strana e curiosa telefonata. E stavolta non è una produzione super griffata a caccia di una location esclusiva fra i sassi secolari del colle etrusco, ma la trasmissione televisiva Uomini e donne. Sì, avete capito bene. E non si tratta di un pesce di aprile arrivato in elegante ritardo. La signora dei salotti, cupido del tubo catodico, lei, Sua Maestà Maria De Filippi, insieme al suo gruppo di lavoro ha allungato l’occhio proprio su lui, su Gianni Baruffa, nato in quel di Castelfiorentino nel 1973, operatore socio-sanitario all’ospedale Le Scotte di Siena ed in aspettativa dal 2014 per onorare gli impegni di Palazzo e le dieci deleghe che il sindaco gli ha consegnato.

Assessore, appurato che non si tratta di uno scherzo, ci spiega come è stato contattato dalla redazione di Mediaset?

"Mi hanno chiamato sul cellulare privato, non so dove lo abbiano pescato ma non è così difficile trovarlo visto il lavoro che faccio. Mi hanno parlato di un provino, anzi un colloquio a Roma per diventare tronista. Sono rimasto di stucco".

E perché proprio lei? Sapevano che nella vita fa assessore?

"Sì, erano a conoscenza del fatto che ho un ruolo amministrativo. Ma per loro andrebbe bene, anzi forse sono stati incuriositi proprio da questo aspetto".

Ok, allora lei è stato contattato telefonicamente da una collaboratrice della De Filippi. Ma come sono riusciti a trovarla?

"Hanno fatto una ricerca su internet, hanno visto un po’ di foto, credo sui social. Guardi, da una parte sono lusingato, dall’altra mi viene un po’ da sorridere. Proprio io!".

Senta, ma lei la trasmissione l’ha mai vista?

"In tutta sincerità non ho granché tempo di guardare la televisione. Però le voglio rivelare un piccolo segreto del mio passato…".

Bene, sono tutta orecchie.

"Tanti, ma tanti anni fa, per gioco, io e un carissimo amico mandammo il nostro profilo alla trasmissione. Eravamo due ragazzi con un grande senso dell’ironia, diciamo".

Ultima domanda, ci riprovo. Allora assessore, a Roma al colloquio con la De Filippi ci andrà o no?

"Mah. Ho un ruolo istituzionale, però ripeto: la telefonata e la loro richiesta mi hanno sorpreso tantissimo".