Bientina, 29 novembre 2013 -  Vedere per credere: che si può ancora andare a teatro per divertirsi, assaporare la dolcezza e la gioia delle storie più autentiche, emozionarsi fino alle lacrime. «Miracolo a Bientina vuole essere un omaggio a San Tommaso e una sfida agli scettici e ai pigri: altrimenti - come ricorda il direttore artistico Andrea Kaemmerle - che Teatro delle Sfide sarebbe?».

 

L’ottava stagione che si apre sabato con lo spettacolo di Paolo Migone ‘Completamente spettinato’ e si concluderà ad aprile, ne presenta ben quattro di sfide, divise tra 28 spettacoli con ben 7 prime nazionali, che spaziano dalla grande comicità all'opera lirica, dalla musica d'autore alla nuova drammaturgia. Eccole: in ‘Toscanacci, risate e altri anticorpi, primi semi e nuovi frutti’ sarà di scena la comicità dirompente, dai Gatti Mezzi a ‘Un comico fatto di sangue’ di Alessandro Benvenuti, passando per Migone, Sgrilli, Beni, Meacci e la Brigata dei Dottori. Per la serie ‘Birbanti e visionari’ saranno tre gli spettacoli sospesi tra il fascino degli eventi internazionali e il grande varietà d'autore con Ugo Sanches Junior, i Disguido e i Bartolini. Con ‘Musica a 359°’ si va dall'inedito concerto di Andrea Lupi all’omaggio a Gaber al tango. Con la quarta sfida de ‘L’autore in sala’ spazio invece all’anteprima del testo di Nicola Zavagli sulla seconda vita di Alberto Severi e alla serata su Socrates di Roberto Ciuffoli. Tra gli spettacoli più attesi quello di febbraio di Sergio Sgrilli, star di Zelig, che racconterà la storia dell’uomo attraverso l’avventuroso ritorno a casa di un inedito ‘Ulisse e le sue donne’.

 

E poi Alberto Severi, ‘Dottor Jekill a Mr Hide’, ovvero da giornalista Rai a drammaturgo. E se Katia Beni, campionessa d’incassi e di risate, con  ‘Tutto sotto il Tetto’ porterà in scena una tragicomica vita di coppia, Anna Meacci indagherà sui grandi perché della vita e della scienza in ‘Dal pomodoro alla lavatrice e ritorno’. Ma Miracolo a Bientina è anche una grande festa teatrale l’ultimo dell’anno, sei spettacoli dedicati ai bambini con ‘la merenda di una volta’, il sabato a pranzo con gli attori, tre cene speciali e la pizza omaggio ‘da spettacolo’. Info su programma e biglietti: www.guasconeteatro.it

 

Maurizio Costanzo