Debutta Ponsacco Jazz: «Non sarà solo un evento»

Gruppo di musicisti dà vita a una serie di eventi per ridare vigore a un genere molto seguito in zona

Presentazione degli eventi

Presentazione degli eventi

Ponsacco, 23 febbraio 2017 - C’era una volta a Ponsacco il jazz e c’è ancora. Anzi, tornerà ad esserci ancor di più. E’ l’obiettivo di Giuseppe Macchi e Carlo Granchi hanno fondato “Ponsacco jazz” richiamando principalmente dalle zone pisane e lucchesi nomi illustri del panorama musicale «che vantano collaborazioni con personaggi importanti italiani – dicono i due artefici dell’iniziativa– «Avevamo voglia di riportare a Ponsacco la musica jazz dove già esisteva una lunga tradizione». E così ecco il primo evento, domani sera (venerdì) alle 21.15 al teatro Odeon (biglietto 10 euro). Sul palco si esibiranno ben 18 musicisti per spaziare dal jazz classico a quello più famoso. Un modo per catturare l’attenzione anche di chi non conosce bene questo genere.

«Il jazz a Ponsacco – sottolineano Aldo De Filippi, dell’associazione Amici della Musica – ha raccolto sempre tanto pubblico. E’ amato. E quidi abbiamo colto con favore questa iniziativa».

Contento anche l’assessore alla cultura Fabrizio Gallerini che conta di replicare questo evento: «Non vuole essere solo una data. Ma l’inizio di una serie di eventi che si ripeteranno». E febbraio protrebbe diventare il mese del jazz a Ponsacco.

Nicola Pasquinucci