Santa Croce, 4 febbraio 2010 - Essere vip costa fatica, rinunce importanti, nervi sempre saldi. Pronto? "Prontissimo, non vedo l’ora", ribatte Simone Rugiati, chef televisivo, 'fresco' di allenamenti sulle Alpi prima di volare verso il caldo torrido delle insidiose isole del Nicaragua insieme ai nove compagni di viaggio dell’Isola dei Famosi 2010.

Come mai tanta determinazione?
"All’inizio ci ho pensato bene. Vengo da un periodo così così, non per il lavoro che va alla grande, ma perché mi sono lasciato e ho bisogno di una prova forte, anche dura, che mi dia una scossa".

Cosa si aspetta?
"Che sia un bella avventura. Ora che ho fatto gli allenamenti, che ci hanno spiegato, illustrato, raccomandato, insegnato tutto, posso dire che quello che si vede è vero, non ci sono montature, sarà faticosissimo..".

Ce la farà?
"Certo. Sono in forze, sono prestante, non mi fa paura il sudore".

Allora cosa teme?
"Aver troppo tempo per pensare... Voglio staccare".

Da cosa?
"Non credo ci sia nulla di male ad aver bisogno di staccare la spina per qualche settimana. Mi farà bene. L’isola è una grandiosa occasione come personaggio ma anche per dire basta per un po’ a cellulari, internet, aerei, treni, appuntamenti, riunioni".

Ma c’è da patire. Non crede?
"Sì, c’è però da darsi da fare, creare, ingegnarsi, socializzare, giocare, e possibilmente vincere".

Vincerà?
"Le carte in regola credo di averle. Ma io avrò già vinto se ci resterò un mese. Perché prima di un mese non voglio venir via".

Ti mancherà la cucina?
"Cucinerò. Sto già pensando a come poter pescare pesce abbondante... Ho buone idee che faranno piacere ai miei compagni di viaggio. Li conquisterò così!".

Chi la preoccupa di più?
"Mah, nessuno... Aldo Busi mi inquieta un po’".

Con chi invece è felice di partire?
"Con tutti, anche con Busi. Certo con Federico Matrostefano e Denis Dallan siamo amici e c’è già intesa".

Con chi spera, invece, di interagire e andare d’accordo?
"Ci sono delle ragazze molto belle... Ha visto il cast? Ci sono anche la modella serba Nina Senicar e quella paraguaiana Claudia Galanti".

Dopo l’Isola?
"Aprirò un food loft a Milano dove abiterò e farò anche show di cucina. Poi, se va in porto il progetto, avrò una piccola ma curiosa apparizione anche in una fiction per la televisione".