San Miniato vola in Turingia per promuovere il tartufo

Gozzini: “Occasione importante per sviluppare nuove relazioni”

Nella foto l'assessore Gozzini con i rappresentanti del Tour Operator "Kristin"

Nella foto l'assessore Gozzini con i rappresentanti del Tour Operator "Kristin"

San Miniato, 16 ottobre 2014- Una delegazione del Comune di San Miniato arriva in Germania in occasione della fiera più importante della Turingia che si è svolta qualche giorno fa nella città tedesca di Apolda. Infatti all'interno della fiera è stato organizzato uno stand, in collaborazione con le aziende agricole Agrisole e Aglioni che hanno potuto far degustare ai tantissimi visitatori le bontà toscane come i vini e l’olio di San Miniato. In più sono stati avviati nuovi progetti di collaborazione tra i due territori, tra cui è stata rilanciata la partecipazione turistica con la visita al tour operator “Kristin”, già organizzatore di una gita a San Miniato, e allo stabilimento termale “Toskana Therme” nella cui reception è ora presente stabilmente una vetrina con i materiali e i prodotti della Città della Rocca.

Tra le collaborazioni è stata rafforzata quella con l' “Hotel Am Schloss” che riproporrà cene tematiche con il tartufo di San Miniato. La novità di quest’anno è stata la contestuale presenza di tutte le delegazioni delle città con cui Apolda ha rapporti di amicizia e collaborazione. Erano quindi presenti la delegazione di Rapid City, South Dakota, la città del Monte Rushmore e della cittadina svedese di Marks Kommuns. Tutte le delegazioni e gli amici tedeschi sono stati ospiti di San Miniato per la cena conclusiva della manifestazione presso l’Hotel Am Schloss. I prodotti degustati durante la cena sono stati offerti da Sergio Falaschi, Filippo Gemignani, Dispensa Contadina di Bellesi, Maurizio il Pasticcere, Paolo Gazzarrini, Fattoria Casanova, Fattoria Agrisole e Fattoria Aglioni.

“E’ stata un’occasione importante per sviluppare nuove relazioni con questo territorio della Germania e promuovere la Mostra del Tartufo di novembre – dice l’assessore ai gemellaggi, Giacomo Gozzini -. Abbiamo ricevuto una accoglienza molto calorosa da parte degli amici tedeschi che ci hanno ospitato per quattro notti nelle loro case. Inoltre tutti i visitatori della fiera e le delegazioni del South Dakota e della Svezia hanno manifestato grande interesse per la realtà di San Miniato”. Un modo, dunque, per rafforzare i rapporti con la Germania e non solo facendo conoscere San Miniato e le sue importanti tradizioni gastronomiche.