Asili nido, già esauriti i 196 posti disponibili

San Miniato, attualmente la lista di attesa è di 22 bambini, 4 dei quali non residenti

Asilo

Asilo

San Miniato, 26 luglio 2016 - Esauriti i 196 posti disponibili fra gli otto asili nido del Comune di San Miniato e le due strutture private accreditate. Si conferma anche per l’anno scolastico 2016/2017 il trend positivo per le iscrizioni nelle strutture del territorio.

A riconfermare l’iscrizione sono stati 91 bambini, mentre le nuove domande ricevute sono state 146 delle quali 137 di residenti e 9 di non residenti; di queste ben 118 sono state accolte (105 per i nidi pubblici e 13 per i nidi privati). Attualmente la lista di attesa è di 22 bambini, 4 dei quali non residenti, mentre sei famiglie hanno rinunciato la posto assegnato per problemi familiari, economici e organizzativi.

I posti accreditati negli asili nido privati convenzionati con il Comune sono 13; a finanziare queste convenzioni sono fondi europei trasferiti direttamente dalla Regione Toscana, con l’obiettivo di ampliare l’offerta e ridurre le liste di attesa.

«I nostri servizi per l’infanzia puntano alla qualità e la scelta dell’amministrazione comunale è stata quella di sostenere le famiglie in difficoltà – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini insieme al vicesindaco e assessore all’istruzione Chiara Rossi –, in questo modo manteniamo alta la richiesta di iscrizioni nelle nostre strutture e, al contempo, non disperdiamo il valore educativo di un’opportunità così importante offerta ai bambini e alle famiglie del nostro territorio».