Sale in bici per cercare il cane, muore ucciso da un malore

Antonio Guidi,83 anni, era conosciuto per aver gestito un distributore di carburante

Elicottero (Archivio)

Elicottero (Archivio)

UN MALORE mentre in bicicletta stava andando verso la campagna a cercare il cane. E’ morto così, ieri mattina poco dopo le 9, Antonio Guidi di Santa Croce. Aveva 83 anni ed era conosciuto nella cittadina delle conce anche per aver gestito per molti anni un distributore di carburante in via provinciale Francesca Nord.

GUIDI ABITAVA in via del Ramo e ieri mattina, quando si è accorto che il cane non era più a casa, ha preso la bicicletta e ha iniziato a pedalare in via Donica, in direzione della periferia, verso la zona industriale. Sperava di ritrovare l’amico a quattro zampe, ma a un certo punto si è fermato improvvisamente ed è caduto subito a terra, privo di sensi, con la faccia riversa sull’asfalto. Per i soccorritori della Misericordia di Santa Croce non c’è stato niente da fare nonostante il tempestivo arrivo. Hanno provato per oltre un’ora a rianimarlo. In via Donica è atterrato anche l’elicottero Pegaso dell’elisoccorso regionale, ma più di un’ora dopo è ripartito vuoto alla volta di Firenze da dove era decollato su richiesta della centrale del 118 di Empoli.

LA POLIZIA Municipale di Santa Croce ha effettuato i rilievi accertando che la morte di Antonio Guidi non era dovuta al trauma della caduta, che ha provocato numerose fratture al volto, ma al malore. Poco prima delle 11, su disposizione del magistrato di turno, la salma è stata rimossa e messa a disposizione della famiglia per il funerale che, con molta probabilità, avrà luogo domani a Santa Croce.