Tramonta il progetto dei profughi nell'ex Cristallo

L'ha detto il prefetto Visconti ai parlamentari Gatti, Carrozza, Fontanelli e Gelli nel vertice di stamani / IN 150 PER DIRE NO AI PROFUGHI NELL'EX HOTEL CRISTALLO / LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE / IL VIDEO

Santa Croce sull'Arno, manifestazione no profughi (foto Germogli)

Santa Croce sull'Arno, manifestazione no profughi (foto Germogli)

Santa Croce, 28 maggio 2015 - La notizia è emersa al termine del vertice in Prefettura: "Il progetto di ospitare i 70 profughi nell'ex hotel Cristallo a Santa Croce sembra tramontato". Pare che la struttura non abbia i requisiti di idoneità, anche sanitaria, per essere riaperta e ospitare persone. L'ha detto il prefetto Attilio Visconti durante il vertice di stamani, sabato 28 marzo, alla senatrice Maria Grazia Gatti e agli onorevoli Maria Chiara Carrozza e Paolo Fontanelli (assente per impegni l'onorevole Federico Gelli, che comunque condivide il percorso intrapreso dai colleghi).

Il bando è bloccato perché sono in corso verifiche sulla struttura. E da queste ultime pare che l'ex albergo non sia idoneo. La questione-Cristallo, quindi, pare superata. Pisa e la provincia, comunque, devono affrontare l'emergenza dei 250 profughi che comunque arriveranno. Al prefetto è stata fatta presente la necessità di concordare con i Comuni e altre istituzioni la dislocazione di queste persone che, lo ricordiamo, fuggono dalla guerra nei loro Paesi, in piccole comunità, piccoli  nuclei, distribuiti in più territori comunali. Per questo martedì ci sarà un nuovo vertice, convocato dal prefetto, con tutti i sindaci della provincia.

gabriele nuti