Venerdì 19 Aprile 2024

Pontedera amplia il "porta a porta" dei rifiuti

Via i cassonetti dalle strade in sette zone e frazioni. Assemblee con la cittadinanza

cassonetto

cassonetto

Pontedera, 24 gennaio 2015 - Al via il progetto di raccolta dei rifiuti tramite il sistema "porta a porta", promosso dall’amministrazione comunale di Pontedera e da Geofor. Da lunedì 2 marzo il servizio sarà esteso anche alle zone di Fuori del Ponte, Stadio, La Bianca, Pietroconti, La Rotta, Montecastello e Botteghino con l’augurio che questa sia una nuova tappa verso il completamento della raccolta differenziata per tutto il territorio comunale, previsto in primavera. I dati, riferiti al periodo compreso tra gennaio e novembre rilevano che nel comune di Pontedera il livello di raccolta differenziata è del 55,47%.

Una percentuale in progressivo aumento secondo i piani dell’amministrazione. Ma per riuscire in questo intento <c’è bisogno della collaborazione della cittadinanza>, sottolinea l’assessore Matteo Franconi. Per questo motivo l’amministrazione comunale, in accordo con Geofor, ha deciso di organizzare alcune assemblee pubbliche.

Le assemblee per le utenze domestiche prevedono un fitto calendario per il mese di febbraio: martedì 10 alla palestra del liceo Scientifico al villaggio scolastico, giovedì 12 l’appuntamento è nella sala parrocchiale di La Rotta, mentre lunedì 16 l’incontro avverrà nella sede della consulta Fuori del Ponte. Quindi mercoledì 18 a Montecastello, nella sede della consulta, venerdì 20, infine, al circolo Arci di Pietroconti.

Tutte le assemblee sono previste alle 21. Grande attenzione è rivolta anche alle così dette utenze non domestiche di cui fanno parte attività commerciali, industriali, artigianali, circoli associativi e impianti sportivi. Per queste ultime è previsto un unico appuntamento lunedì 9 febbraio alla sede della consulta Fuori del Ponte, alle 21.

Data unica anche per gli amministratori e responsabili dei condomini con più di otto alloggi che è prevista per lunedì 2 febbraio nella sala del consiglio comunale di Pontedera alle 18. Sulla strada del coinvolgimento saranno allestiti anche alcuni gazebo in varie zone della città in cui saranno presenti alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Geofor pronti a rispondere ai dubbi dei cittadini: domenica 1 febbraio alla rotatoria di viale Italia dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, martedì 3 febbraio dalle 11 alle 13 alla piazzetta del Gelso e dalle 16 alle 18 in piazza Garibaldi alla Rotta, giovedì 5 febbraio dalle 11 alle 13 in piazza Trieste e dalle 16 alle 18 al villaggio scolastico, venerdì 6 febbraio dalle 11 alle 13 davanti alla scuola Maltagliata e dalle 16 alle 18 a il Botteghino, domenica 8 febbraio dalle 10 alle 13 alla rotatoria del viale Italia e dalle 15 alle 18 in viale Italia davanti piazza del Cordificio Billeri, infine, lunedì dalle 16 alle 18 in piazza della Fornace a Pietroconti. <E’ chiaro che l’eliminazione dei bidoni avverrà in modo graduale ma è importante educare la cittadinanza perché questo tipo di raccolta è positiva>, continua Franconi. La grande varietà degli appuntamenti messi in atto dall’organizzazione è finalizzata proprio ad accrescere la responsabilità personale da attuare in questo progetto e a ridurre il rischio della così detta migrazione di rifiuti.