Parco dell’Albereta più bello grazie ai volontari

Pontedera, primo anno del Progetto Restituzione: bilancio positivo

Il parco

Il parco

Pontedera, 30 luglio 2016 - «Buono il primo anno di attività. - commenta l’assessore al sociale del comune di Pontedera Marco Cecchi - Contiamo di ampliare il progetto Restituzione con i fondi del Governo e della Regione per i bisognosi».

La presentazione avvenuta ieri mattina, venerdì 29, dei lavori di sistemazione dei cancelli e delle panchine del parco dell’Albereta, è stata l’occasione per l’amministrazione per fare un primo bilancio, a distanza di un anno dalla partenza, del Progetto Restituzione. Un esperimento che prevede l’inserimento lavorativo, seppur di carattere accessorio e occasionale, di persone con svantaggio sociale nella Cooperativa Sociale Ponteverde. Le attività lavorative previste non superano le 5 ore settimanali e gli importi non superano i 150 euro mensili. L’obiettivo è quello di “restituire” alla collettività il contributo sociale messo a disposizione di singoli individui dall’Amministrazione comunale e al tempo responsabilizzare e incrementare l’autostima dei soggetti assistiti.

Il Progetto Restituzione è partito a giugno 2015 e ha visto l’attivazione di 11 inserimenti, aventi come beneficiari cittadini pontederesi che hanno svolto piccoli lavori di manutenzione ordinaria nei giardini e negli edifici pubblici. Da questa primavera in particolare le attività si sono svolte presso il Parco dell’Albereta dove sono state grattate e ricoperte con la coppale 24 panchine, sono state riverniciate le cancellate ai due ingressi, è stata supportata l’associazione sportiva Bellaria Cappuccini nella pulizia, l’apertura e la chiusura del parco. Sulle panchine sistemate viene apposto un geco arancione simbolo del Progetto.