Pontedera, ospedale sott'acqua

Bar, laboratorio analisi e atrio: 80 centimetri d'acqua

Ospedale Lotti

Ospedale Lotti

Pontedera, 5 ottobre - Piogge e vento, nuovi allagamenti con disagi un po’ ovunque alla circolazione, soprattutto nella zona di Cascina e sulla Strada a grande comunicazione, e l’ospedale di Pontedera che è finito sott’acqua. Il punto. Il maltempo si è concentrato in mattinata quando è stato allagato parte del piano terra dell’ospedale di Pontedera, soprattutto il laboratorio di analisi, il bar e l’atrio. «C’erano 80 centimetri d’acqua», affermano gli operatori che ieri si trovavano nel nosocomio. Un medico del 118 con difficoltà a muoversi è stato portato in spalla dallo staff di un’ambulanza che così gli ha fatto raggiungere il mezzo. Si è reso necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco che hanno aiutato l’acqua a defluire. Sempre a Pontedera i residenti di via Zara alla Rotta hanno lamentato il fatto che la loro strada si sia subito riempita d’acqua. E ancora, a Cascina via 4 Novembre, via Pascoli e via Macerata sono state le più colpite. Disagi anche nella frazione di San Frediano. Come rallentato è stato anche il traffico sull’Arnaccio, strada stretta e da sempre critica. A Pontasserchio, al parco della pace, a causa del vento forte, sabato è caduto un albero che risale al 1870. «Siamo stati costretti a chiudere il parco – commenta il sindaco di san Giuliano, Sergio di Maio – per mettere l’area in sicurezza». «Da domani (oggi per chi legge) effettueremo le operazione di verifica sulle altre piante». 

Intervento simile anche a Vecchiano dove venerdì, un albero, sulla Traversagna, nel tratto che va da via del Feo all’Aurelia, è caduto su un’auto in transito: leggermente ferita la conducente. Immediato il sopralluogo dei pompieri e della ditta comunale per mettere in sicurezza la zona (fino a tarda serata), ma anche di bonifica, nella mattinata di sabato. «Abbbiamo eliminato il pericolo imminente – riflette il sindaco di Vecchiano, Giancarlo lunardi – ma domani (oggi) proseguiremo nelle operazioni di verifica. Il vento potrebbe creare nuovi problemi». «Chiuderemo di volta in volta – prosegue – per evitare difficoltà alla viabilità». A Vicopisano i rovesci di metà mattinata non hanno provocato guai seri, eccetto gli ormai consueti parziali allagamenti delle piazze di fronte alla Chiesa e del plesso scolastico. «Una situazione tutto sommato sotto controllo nonostante l’intensità della pioggia registrata intorno alle 11 – dice il sindaco Taglioli – L’imprevedibilità del meteo ha fatto sì che parte delle manifestazioni in programma per la festa patronale abbiano subito delle modifiche, ma in generale possiamo affermare che, eccetto qualche disagio subito rientrato, Vicopisano se l’è cavata egregiamente ed era pronta anche grazie alle misure adottate dall’amministrazione nei giorni scorsi».

La sala regionale della Protezione civile ha confermato l’allerta (codice giallo) per forti temporali anche nella giornata di oggi, soprattutto nelle zone interne e in quelle a sud-est della regione. Info: www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento.