Sabato 20 Aprile 2024

Comune, ecco i 109 “politici” a costo zero

Gli elogi del sindaco: «Invece di brontolare, voi vi impegnate»

La nuova “squadra” I presidente delle nuove consulte

La nuova “squadra” I presidente delle nuove consulte

Pontedera, 21 dicembre 2014 -  «PURTROPPO non posso garantirvi l’immediata soluzione di tutte le vostre richieste e di tutti i problemi delle vostre zone. Ma vi garantisco l’impegno per farlo». Così il sindaco Simone Millozzi ha accolto e salutato ieri i nuovi presidenti e i nuovi segretari dei 9 consigli (tecnicamente si chiamo consulte) di quartiere e frazione, ricevuti a Palazzo Stefanelli in rappresentanza anche dei 109 consiglieri complessivi. Amministratori, o se volete, politici, a costo zero perché Pontedera non è obbligata ad avere consigli decentrati. Cittadini che in rappresentanza di partiti e associazioni di tutti i tipi, sportive, culturali, religiose e ricreative, scendono in campo. Gratis e con la consapevolezza di dover trascorre serate di incontri e discussione fra loro e ore e ore di contatti con i cittadini. Che spesso chiedono tutto e subito in tema di strade, raccolta dei rifiuti, sicurezza.

«SIETE PERSONE che ci mettete la faccia, che invece di brontolare in casa, per strada o al bar, e criticare sempre politici e amministrazioni, hanno deciso darsi da fare. Un volontariato, anche questo e forse soprattutto questo – ha aggiunto il sindaco – da elogiare soprattutto in questi momenti». Dei 9 presidenti, 4 sono conferme: Marco Salvadori per La Rotta (segretaria Giulia de Simone, 16 consiglieri), Claudia Toti per Treggiaia-I Fabbri (segretaria Anna Chiara Pieroni, 9 consiglieri). Emilio Montagnani per Santa Lucia-La Borra (segretario Carlo Belcari, 8 consiglieri), Roberto Santerini per Gello-Pardossi (segretario Leonardo Gemignani, 6 consiglieri). E 5 i nuovi, con la sorpresa dell’addio di Piero Becattini, della Bellaria, alla carica ricoperta per una ventina d’anni. Al suo posto è stato eletto Piero Gino Vetturi (segretaria Patrizia Rinaldi, 10 consiglieri) mentre Andrea Fulceri, il più giovane di tutti con i suoi 22 anni, è il presidente del Centro Città-Villaggi (segretaria Laura Belli), Riccardo Minuti di Fuori del Ponte (segretario Giuseppe Casu, 24 consiglieri, primato assoluto), Silvia Messina di Montecastello (segretaria Valentina Filidei, 11 consiglieri) e Valter Pantani del Romito (segretaria Giovanna Ciardi, 6 consiglieri). Fra loro, 4 sono stati indicati dal Pd (Fulceri, Messina, Pantani e Toti) e sono stati votati, senza eccessivi contrasti, dai rispettivi consigli.

NESSUN PRESIDENTE rappresenta altri partiti, mentre è di area Pd anche Riccardo Minuti – che ha ricordato il suo ruolo di assessore Pci nella giunta Monni del 1975 varò i consigli di quartiere, ormai prossimi a festeggiare il 40° compleanno – pur se rappresenta l’associazione culturale “Pontedera in... Canto”. Vetturi rappresenta l’associazione sportiva Csi, Montagnani la Borra Bike e Santerini l’associazione Il Ceppo. L’appartenenza politica sembra comunque valere assai meno di un tempo, pur se è ancora presente.