Buti (Pontedera), 16 maggio 2011 - Alessio Lari, candidato della coalizione composta da Pd, Idv e Sel, è il nuovo sindaco di Buti. Il centrosinistra quindi riesce a dare continuità, nonostante la frattura con Rifondazione Comunista, ai dieci anni di amministrazione dell’ormai ex sindaco Roberto Serafini. Il Pd e i suoi alleati tuttavia sono chiamati ad una profonda riflessione, visto che la vittoria è arrivata sul filo di lana. Lari infatti ha superato Alberto Spigai, candidato di una lista civica sostenuta dal centrodestra, per soli trenta voti. Le percentuali alla fine hanno visto Alessio Lari vincere con il 45,40% delle preferenze, mentre Spigai si è fermato al 44,50%.

 

A Lari Mirko Terreni conquista la poltrona di primo cittadino e lascia lo scranno di assessore. Un successo arrivato dopo una campagna elettorale durissima, di polemiche aspre, costata anche un sensibile calo per il centrosinistra che, pur vincendo, ha ceduto circa 17 punti percentuali. Voti persi a favore di una lista civica, che ha schierato il dottor Gaetano Mazza, molto stimato. Deluzione a sinistra con Rifondazione Comunista che resta fuori dal consiglio comunale.
 


Centrosinistra alla conquista della collina di Santa Luce. E’ una sconfitta bruciante quella per il sindaco uscente Federico Pennesi. Al suo posto arriva Andrea Marini, il nuovo sindaco, che ha portato al successo la lista 'Santa Luce democratica' recuperando quasi dodici punti in percentuali rispetto alla precedente tornata amministrativa.