Mercoledì 24 Aprile 2024

"Parcheggi: la mappa del futuro"

Strisce verdi per auto elettriche, nuovi sensi unici e stalli per camion

«CAMBIAMO COSÌ»  Il parcheggio di piazza Berlinguer. Nel tondo l’assessore Matteo Franconi

«CAMBIAMO COSÌ» Il parcheggio di piazza Berlinguer. Nel tondo l’assessore Matteo Franconi

Pontedera, 28 gennaio 2015 - SI È SVOLTO ieri a palazzo Stefanelli un vertice a cui hanno partecipato Siat (la società che gestisce i parcheggi), il sindaco Simone Millozzi, l’assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi e il comandante della polizia municipale Michele Stefanelli. L’oggetto? I parcheggi e in generale la mobilità a Pontedera. Sulle novità emerse, per il breve e per il lungo periodo, abbiamo rivolto qualche domanda all’assessore Franconi.

Assessore, prima di tutto quali novità vedremo a breve sul tema della sosta a Pontedera?

«Abbiamo deciso di predisporre una trentina di spazi con strisce verdi, cioè riservati alle auto elettriche, distribuiti un po’ in tutta la città. Complementare a questo provvedimento, ci sarà l’installazione di dieci colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici».

Sta decollando quindi il progetto delle bici elettriche?

«Sì e abbiamo già individuato le aree di sosta per il noleggio. Uno sarà nella zona de La Bianca e l’altra vicino all’ospedale».

Parliamo di possibili revisioni della sosta. Dopo la realizzazione del parcheggio multi piano sul viale Piaggio quali saranno le priorità?

«Prima di tutto valuteremo la situazione sul viale IV novembre. Ci potrebbe essere la possibilità di togliere le auto dai marciapiedi e disegnare stalli per la sosta ai lati della strada istituendo un senso unico. L’altra priorità sarà la zona dell’ospedale, perché la speranza è che il nuovo parcheggio multi piano alleggerisca un po’ la situazione».

Fin qui le novità nel lungo periodo. Nell’immediato futuro invece c’è un parcheggio per mezzi pesanti...

«Abbiamo concluso recentemente un accordo con Cna per un parcheggio riservato ai tir presso il distributore beyfin sulla Tosco-Romagnola. Sarà un’area video sorvegliata con 21 posti a servizio di Pontedera e Calcinaia».