Palio dei Barchini: San Bartolomeo esulta dopo un giorno di passione

Sfilata annullata per l'incognita pioggia, m,a poi il sole premia la manifestazione

Palio dei Barchini, l'esultanza di San Bartolomeo

Palio dei Barchini, l'esultanza di San Bartolomeo

Castelfranco, 30 maggio 2016 - Il sole ha incorniciato la finale del Palio dei barchini con le ruote di Castelfranco, regalando alla contrada San Bartolomeo una bellissima vittoria. Dopo una mattinata difficile, sul Palio gravava una pesante incognita legata alla pioggia; infatti la sfilata è stata annullata e non sono mancate proteste e malumori visto il lavoro importante che c’è notoriamente dietro alla preparazione di un corteo storico. Le nuvole non promettevano niente di buono e fino al pomeriggio il comitato non si è espresso, poi l’annuncio: il Palio si corre.

La finale ha preso il via dopo il minipalio e il palio rosa, intorno alle 19,30. Alla partenza San Martino si trovava nella corsia uno, San Bartolomeo nella corsia due, San Pietro nella corsia tre e San Michele nella corsia quattro. Nessuna partenza falsa, si corre subito la finale con San Michele che schizza in testa grazie alla forza di Matteo Francalanci e Roberto Bizzozzero. Le altre tre contrade raggiungono la stessa velocità, poi San Pietro rimane indietro. Al secondo giro, poco dopo la curva, un twist che capovolge completamente ogni prognostico: San Bartolomeo accelera e si trova in prima posizione. I rossoblu difendono la loro posizione per un giro al cardiopalma che porta Elia Ciaraolo e Stefano Veltri a vincere la 30° edizione del Palio con un tempo di 4,12. Niente da fare per San Martino che porta a casa un tempo di 4,214 né per San Pietro e San Michele.

Una vittoria che arriva dopo un anno di malumori per gli episodi del Palio del 2015 e che segna una svolta nella storia della manifestazione. San Bartolomeo arriva così a quota sei vittorie, un traguardo importante per una contrada fatta da tanti giovani che vivono il Palio con entusiasmo. Sul palco la presidentessa, visibilmente emozionata, ha ringraziato tutte le persone che hanno permesso di arrivare a conquistare il cencio ed è stato ricordato anche un contradaiolo che non c’è più. Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il consigliere regionale Andrea Pieroni hanno premiato i vincitori chiudendo così al meglio l’edizione numero 30.