San Miniato, un ostello per giovani e pellegrini ai piedi della Rocca

Il Comune darà in concessione il servizio per diciotto mesi: apertura prevista a giugno

L'ex tipografia

L'ex tipografia

San Miniato, 10 febbraio 2016 - Una gestione per la casa dei pellegrini di San Miniato, un ostello di piccole dimensioni ma centrale in corso di realizzazione nell’ex tipografia Palagini, un luogo dove sono satte scritte le pagine più belle del '900 sanminiatese.

I lavori saranno conclusi a maggio 2016. "Abbiamo scelto di dare il servizio in concessione a terzi per 18 mesi, con un canone a base d’asta di 2.500 euro (Iva esclusa) – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Dietro a questa scelta, è stato necessario individuare alcuni parametri entro i quali muoverci, definendo che le spese relative alle varie utenze siano a carico del gestore, insieme agli interventi di manutenzione ordinaria, mentre gli interventi di manutenzione straordinaria, siano direttamente a carico dell’amministrazione comunale". 

Oltre a questo, è stato deliberato che, nei 18 mesi di affidamento del servizio, la struttura di piazza Mazzini dovrà essere aperta per almeno 15 mesi, prevedendo le chiusure sulla base dei periodi di minor affluenza turistica e concordandole con l’amministrazione comunale. L’accordo prevede inoltre che l’amministrazione, nel corso della gestione, abbia a disposizione un massimo di 80 pernottamenti gratuiti per iniziative proprie o che abbiano il patrocinio del Comune.

"Per stabilire le tariffe è stata condotta un’indagine di mercato sui prezzi utilizzati in strutture simili, che si trovano sul territorio della provincia di Pisa – prosegue il sindaco -, dalla quale è emerso che il prezzo giornaliero a persona può avere una tariffa minima di 10 euro, fino a una massima di 20 euro”. Queste cifre comprendono riscaldamento, uso zona cottura, uso dei servizi igienici e imposte, mentre sono esclusi la fornitura di biancheria ed eventuali altri servizi. 

“L’ostello è una struttura che ci consente di valorizzare il territorio comunale, favorendo il turismo giovanile ed escursionistico, ed incentivando un turismo sostenibile – conclude -. Vogliamo promuovere ulteriormente lo sviluppo economico del nostro comune, rendendo piazza Mazzini più vivibile: il luogo con una delle più belle viste panoramiche che affaccia direttamente sulle nostre splendide colline, può diventare teatro di momenti ricreativi aperti a tutti”.