Sversamento di benzina da un oleodotto, riapre la ferrovia

Riparata la falla aperta dai ladri che tentavano di rubare carburante. Tra le 17 e le 17,30 riprende il transito dei treni tra Firenze e Pisa

Un'immagine del furto all'oleodotto Eni di alcune settimane fa a San Donato di San Miniato

Un'immagine del furto all'oleodotto Eni di alcune settimane fa a San Donato di San Miniato

San Miniato, 21 maggio 2015 - I tecnici dell'Eni hanno da pochi minuti chiuso la falla aperta dai ladri, che tentavano di rubare benzina, sull'oleodotto Livorno-Calenzano nella zona dell'interporto di San Donato, tra Santa Croce e Ponte a Egola. Il traffico ferroviario sulla linea Firenze-mare via Empoli è ripreso alle 17 di oggi, giovedì 21 maggio.

La ferrovia è chiusa da stamani alle 6,40 e le ripercussioni sul traffico sono enormi. Migliaia i pendolari che sono rimasti bloccati nelle stazioni di Pisa, Pontedera, Empoli, Firenze e in quelle minori, ma più vicine alla zona dove si è verificato il guasto, di San Romano e San Miniato Basso. Dalla superficie del terreno circostante l'oleodotto i vigili del fuoco e i tecnici intervenuti hanno recuperato 80 metri cubi di benzina. Le migliaia di litri andate disperse perché assorbite dal terreno non sono quantificabili, anche se il danno arrecato alla zona è gravissimo. La situazione sta tornando alla normalità anche se il lavoro dei tecnici dovrà proseguire per altre ore. E' confermata l'ipotesi iniziale che il fatto è stato causato da alcuni ladri che volevano rubare la benzina dall'oleodotto.

g.n.