Nove ponti vibrano troppo, si corre subito ai ripari: chiusure e disagi in arrivo

Piano della Provincia per 400mila euro. La mappa

Il ponte sull'Arno a Santa Croce

Il ponte sull'Arno a Santa Croce

Pontedera, 27 gennaio 2015 - Ultimi adempimenti burocratici prima di dare il via ad un importante intervento di manutenzione su nove ponti tra Valdera e Zona del Cuoio. L’obiettivo è quello di sostituire i giunti per eliminare i fenomeni di oscillazione e per ripristinare la carreggiata là dove risulta dissestata. La provincia di Pisa ha pubblicato tre giorni fa il bando di gara per l’affidamento dei lavori per un totale di circa 400mila euro, di cui 250mila per il comprensorio e poco più di 147mila per la zona di Pontedera e dintorni (termine per la presentazione delle domande il prossimo 17 febbraio).

L’ASPETTO rilevante di questo intervento di manutenzione straordinaria, oltre ai lavori di ristrutturazione, sono le modifiche alla viabilità che i cantieri comporteranno. Cantieri che, salvo imprevisti, dovrebbero partire entro l’estate. Vediamo quindi nel dettaglio quali strade saranno interessate con i relativi ponti. Cominciamo dalla zona del Cuoio. I cantieri interesseranno quattro arterie di competenza provinciale: la Santa Croce-Ponte a Egola (la strada che per intenderci quando attraversa la frazione di San Donato si chiama via Leonardo Da Vinci) dove i ponti interessati saranno quelli sull’Arno di Santa Croce e sulla ferrovia prima dello svincolo della Superstrada.

PROPRIO su questa strada si concentreranno i disagi maggiori vista la necessità di chiuderla totalmente per venti giorni. Cantieri anche sul ponte di Castelfranco vent’anni dopo il grande intervento che portò alla demolizione e alla ricostruzione totale dell’attraversamento; sul ponte tra Ponticelli e Capanne invece verrà sostituito un solo giunto. Su questo attraversamento e su quello di Castelfranco durante i lavori verrà istituito un senso unico alternato per la durata di circa quaranta giorni.

IN VALDERA sarà la strada provincia di Gello, quella cioè che da Fornacette porta a Ponsacco, al centro dei cantieri. I ponti interessati saranno quelli sullo scolmatore all’incrocio con viale America e sulla Superstrada a Fornacette. Proprio in prossimità della frazione di Calcinaia sarà necessario chiudere totalmente la strada per circa 20 giorni con relativi disagi per la circolazione stradale. Sul ponte del Viale America invece ci sarà un senso unico alternato. Lo stesso dicasi per il nono ponte interessato da questo complesso intervento e cioè quello dello Scolmatore sulla provinciale Cucigliana-Lorenzana.

Luca Calò