La «Notte nera» del tartufo. Quando il gusto è divertimento

Tema curioso e accattivante: la luce. Ecco il programma

Uno spettacolo «volante» durante la Notte Nera dell’anno scorso

Uno spettacolo «volante» durante la Notte Nera dell’anno scorso

San Miniato, 4 giugno 2016 - Ci sono tutte le grandi potenzialità di un centro storico che deve ancora convincersi del tutto del suo forte appeal insieme alle sorprese che rendono speciali le feste: tartufo nero, musica e spettacoli. Questa è San Miniato. E questi sono i tre ingredienti della «Notte Nera» in programma per sabato 11 giugno dalle 19 nel centro storico. Dopo il successo registrato nelle scorse edizioni, quest’anno l’evento enogastronomico dell’estate sanminiatese, oltre a gradite conferme, si arricchisce di spettacoli, rappresentazioni, performance di artisti e giocolieri che coloreranno e daranno vita al centro storico. E tutto sarà all’insegna della luce, tema della quinta edizione. «Notte Nera» ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti che da sempre fanno di San Miniato una meta di turisti, gourmet e buongustai. In primis il tartufo nero. Ma diamo un’occhiata al tema curioso e accattivante del 2016: la luce.

Il viaggio emozionale nella notte sanminiatese inizia al di là di un sipario rosso. I palazzi di San Miniato saranno decorati con proiezioni luminose, mentre gli artisti incanteranno i visitatori con affascinanti giochi di luce. Tra gli eventi: non hanno bisogno di troppe presentazioni i live cooking show dei master chef Gilberto Rossi e Cristiano Tomei, mentre c’è grande curiosità per ascoltare le percussioni con i rifiuti della Gaudats Junk Band. In un continuo susseguirsi di attrazioni e musica, con lo spettacolo itinerante della compagnia della «Meraviglia dei cigni», la street band «Moruga Drum» e i pianisti sparsi nel borgo, sempre pronti a sorprendere ed incantare, complice anche la presenza del Trio d’Archi e Soprano con la loro musica classica con contaminazioni pop che ha aperto Sanremo.

In via Conti è di scena lo ska-jazz con i Sirranda in macelleria Falaschi, in via Sir Ridolfo la fringstyle guitar di Lorenzo Niccolini, mentre il blues degli Alabama Mood sarà ospite del Palazzo Inquilini, in via 4 novembre. I loggiati di San Domenico diventeranno Aperinottenera con cooking show, mentre con la Notte Nera Junior, i più piccoli potranno vivere una festa nella festa, in un mix di giochi di magia, truccabimbi e giocolieri.

Per raggiungere San Miniato, chiuso al traffico per la durata dell’evento, i visitatori usufruiranno del servizio navetta. Organizzano l’evento: Confcommercio, in collaborazione con Comune di San Miniato e Fondazione San Miniato Promozione e con il contributo della Camera di Commercio di Pisa.La direzione artistica e gli allestimenti sono affidati alla Galasso Eventi.