Luca Serasini, via alla personale al Castello Ginori

Montecatini Val di Cecina ospita l'artista

Luca Serasini

Luca Serasini

Montecatini Val di Cecina, 28 maggio 2016 - A Querceto personale di Luca Serasini "E se il vicolo fosse cieco"«. In esposizione le opere fino a settembre. Iniziativa promossa dall'Accademia libera natura e cultura. Ritorna a confrontarsi con lo spazio antichissimo del Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa), ma questa volta ne sonda il «labirinto» intrinseco, portandone alla luce i percorsi leggendari e i punti di vista nascosti. Fra il mito e il contemporaneo, Luca Serasini (Pisa, 1971), artista multidisciplinare, attivo dalla metà anni ’90, ha inaugurato la programmazione di Querceto Contemporanea 2016 con la personale "E se il vicolo fosse cieco?".

Un intervento che ha dato inizio alla stagione culturale di Accademia Libera Natura & Cultura e coinvolgerà sia lo spazio esterno del borgo (opere visibili fino al 15 settembre), sia la sala interna di Accademia (fino al 19 giugno). Il percorso fotografico e installativo che l’artista crea all’interno e all’esterno degli spazi coinvolti diventa un modo per scoprire la propria natura, il borgo, angoli e dettagli che possono sfuggire allo sguardo.

All’esterno, il lavoro di Serasini si sviluppa in due fasi, a loro volta concettualmente legate con la mostra interna. In una prima fase, l'artista posiziona delle piccole statue (2 cm circa) di stampo classico in sei luoghi nascosti e poco raggiungibili dello spazio (tra le piante rampicanti, nelle fessure della pietra, ecc.). Queste, appena percettibili, indicano la via, il luogo scelto per lo scatto della macchina fotografica: le risultanti sei fotografie (più una settima nel punto più alto del borgo) guidano e avvolgono il visitatore della mostra, offrendo sorprese alla vista. La mostra "E se il vicolo fosse cieco?" sarà accompagnata da un piccolo libro d’artista e disponibile al pubblico all’ingresso della stessa. Info: [email protected]. Orario apertura mostra: da mercoledì a domenica 10-12 e 16-20 (ingresso libero).