Ecco la scarpa che "parla" col telefonino e racconta il Cuoio di Toscana

A Lineapelle sarà presentata la tecnologia per mandare sul mercato la "smartshoe" con cui dialogare con il telefonino

L'attore Roberto Farnesi e la scarpa "intelligente"

L'attore Roberto Farnesi e la scarpa "intelligente"

Santa Croce sull'Arno (Pisa), 18 febbraio 2017 - Dopo esserti familiarizzato con il termine “smartphone” è il momento di prendere confidenza con quello di “smartshoe”. E’ infatti in arrivo sul mercato la suola parlante: è il pezzo forte di un kit, messo a punto da Cuoio di Toscana (brand che riunisce i cuoifici del distretto di Santa Croce sull’Arno) per identificare una scarpa di alta qualità e capace di comunicare i valori della sostenibilità, stile, naturalità, comfort. Tra i componenti del kit, c’è la tecnologica Nfc Tag - nasce così la smartshoe - e grazie ad un minuscolo chip integrato all’interno della suola, consentirà non solo di tracciarne l’origine e il metodo di lavorazione, ma anche di saperne di più sull’azienda produttrice. Basterà avvicinare un comune smartphone abilitato alla tecnologia “Near Field Communication” alla calzatura con il tag per accedere ai contenuti più vari, che illustreranno i vari passaggi che si nascondono dietro alla lavorazione del prodotto: il tipo di cuoio, la sua lavorazione, la caratteristiche della naturalità del prodotto fino alla storia dei maestri conciari che l’hanno realizzato.

Completano il kit il cartellino di autenticità, che attesta l’origine, la qualità e la lavorazione a regola d’arte del cuoio da suola conciato al vegetale, con un numero seriale identificativo della conceria fornitrice del cuoio; il punzone, utilizzato per marchiare il cuoio, che ricorda il processo di lavorazione sostenibile e interamente tracciabile al quale tutti i soggetti della filiera collaborano in modo sinergico; una targa in plexiglass trasparente, che il Consorzio concede in uso ai clienti delle concerie associate, per una partnership basata sui valori condivisi di qualità ed esclusività del prodotto.

Nel distretto di Santa Croce sull’Arno viene prodotto il 98 % del vero cuoio italiano che vale anche l’80 % della produzione europea.La presentazione del kit si terrà martedì 21 febbraio alle 16 nel padiglione 13 di Lineapelle a Fieramilano Rho (l’evento più importante dedicato al pianeta pelle e nel quale esporranno i campionari oltre 200 concerie toscane), che mostra le tendenze e le novità della collezione summer 2018.  Tra queste la sua che incontra le ultime frontiere tecnologie. Per essere connessi da capo a piedi e perché oggi,  anche le tue scarpe avranno qualcosa da raccontare.