Il messaggio di Martina: "Questo posto non è per me. Grazie"

Trovato nella cameretta della ragazza scomparsa da Fornacette. L’appello delle amiche CASO MARTINA: VERSO LO STOP ALLE RICERCHE / BATTUTI BOSCHI E DIRUPI: LA SEDICENNE NON C'E' / A VUOTO LE RICERCHE-VIDEO / LA FUGA RIPRESA DALLE TELECAMERE

La mamma e le amiche di Martina

La mamma e le amiche di Martina

Pontedera, 18 novembre 2014 - "La solidarietà che si è scatenata intorno a Martina e a noi familiari, parenti e amici ci ha aperto il cuore". Lo dicono Daniela, la mamma della ragazzina scomparsa da domenica 9 novembre dalla sua casa di via della Botte a Fornacette, e l’amica di famiglia Nicoletta. Insieme, sedute sul divano di casa Del Giacco, mentre i tecnici della trasmissione di Rai Uno, "La vita in diretta", aspettano il collegamento da Roma, Daniela e Nicoletta parlano di Martina. La madre mostra un orecchino della figlia, ritrovato in casa. lo appoggia sul tavolo di vetro: "Lo metto qui per quando ritorna".

"Ringraziamo le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la protezione civile e tutti i volontari che in questi giorni hanno dato una mano e fatto di tutto per aiutarci a ritrovare Martina – dice l’amica di famiglia – Vi chiediamo di continuare a farlo". Martina è stata cercata anche ieri (nei giorni scorsi anche con l’aiuti di droni) in un raggio di due-tre chilometri dal punto dove è stata vista domenica 9 tra le 21,30 e le 22, il ponte sull’Arno tra Fornacette e San Giovanni. Sono due le testimonianze in tal senso. Prima di uscire di casa ha scritto "sayonara" su whatsapp (alle 21,26 del 9), mentre su Facebook nel pomeriggio aveva postato: "C’è tempo fino a stasera, woo fino a stasera e basta. no, ’sta cosa ha un senso, davvero - non ho bevuto né niente. e comunque domani si vedranno le differenze. lol (risata nel gergo giovanile sui social, Ndr)". Alcuni giorni dopo la scomparsa, la zia della ragazzina, Vilma – come ha detto all’inviata del programma di Rai Uno “La Vita in Diretta“, Lucilla Masucci – ha trovato nella cameretta della nipote uno scritto: "Questo posto non è per me, grazie di tutto".

Cosa ha voluto dire Martina con quelle frasi? Resta un mistero. "Martina è una bimba di 16 anni sensibile, dolce, un po’ stravagante nel modo di vestire, amante della lettura e della scrittura e dei suoi disegni – dicono ancora mamma Daniela e Nicoletta – Ha avuto problemi come ne hanno tanti adolescenti. Non si accettava fisicamente, ma mai ha fatto capire che avrebbe potuto andar via di casa". La convinzione dei familiari è che Martina sia uscita e che fuori ad aspettarla vi fosse qualcuno con cui è andata via.

"Chiediamo a chiunque abbia anche la minima impressione o la sensazione di vedere Martina – aggiungono Daniela e Nicoletta – di telefonare subito alle forze dell’ordine, di non aspettare, e se possibile di seguirla a distanza. Se potete fate anche una foto con il cellulare". "Martina torna a casa, ti prego – conclude la mamma anche dalle telecamere de ‘La Vita in Diretta’ – Ti aspettiamo tutti, io, babbo, le tue amiche Carlotta e Federica che fanno di tutto per farti tornare fra le loro braccia perché non fanno più vita".