La morte di Martina, l'autopsia conferma: "Si è uccisa quella maledetta sera"

Nella chiesa Regina Pacis di Fornacette, alle 14,30, l’ultimo saluto / L'AUTOPSIA / LA TELEFONATA: "ME LO SENTIVO CHE SAREBBE FINITA COSI'" / IL PESCATORE CHE HA TROVATO IL CORPO: "SPERAVO FOSSE UN MANICHINO" / IL RECUPERO DEL CORPO / IL MESSAGGIO DI MARTINA SU FACEBOOK: "QUESTO POSTO NON FA PER ME" / LA FUGA RIPRESA DALLE TELECAMERE / "CHI L'ASPETTAVA DIETRO AL CANCELLO?" / LA MADRE DI MARTINA-FOTO / LE RICERCHE: "BATTUTI BOSCHI E DIRUPI" / LE RICERCHE ANDATE A VUOTO-VIDEO

Palloncini bianchi per Martina

Palloncini bianchi per Martina

Calcinaia, 23 novembre 2014 - MARTINA e i suoi occhi belli ed espressivi. Martina ritratta in tanti momenti della sua breve vita. In sottofondo la musica e le parole di Biagio Antonacci «Non sei più qui». In questo modo, con un video su Youreporter e pubblicato anche sul nostro sito gli amici hanno voluto ricordare la sedicenne di Fornacette scomparsa da casa domenica 9 novembre alle 21,32 e ritrovata annegata in Arno a poche centinaia di metri dalla foce. «...Luce che arriva dagli occhi odore di pelle e magia forse venivi dai boschi, forse abitavi già in me, o forse no, non lo so, so solo che eri qui. Mare che prendi e che porti. Fai navigare anche me, dicono che in certi posti arriva chi come me cerca nell’anima risposte e fantasia. No no no, non ci credo, no no no non ci credo che non sei più qui....».

LE PAROLE della canzone aiuteranno gli amici ad alleviare il dolore per la perdita di Martina. Le canzoni aiutano sempre, nella felicità e nel dolore, e i ragazzi lo sanno bene, più degli adulti. Martina era una di loro. Amava la musica e il disegno. L’altro giorno, quando ancora le ricerche erano in corso e la speranza di ritrovarla sana e salva era ancora viva, la mamma aveva aperto le porte della cameretta di Martina, prima di lanciare il suo ultimo appello alla figlia. Un mondo di disegni bellissimi. Amava scrivere Martina e lo farà anche in cielo. Oggi, nella chiesa Regina Pacis di Fornacette, alle 14,30, ci sarà l’ultimo saluto. La messa e poi la sepoltura nel cimitero di Castelfranco, dove ha abitato per tanti anni il padre della ragazzina.

INTANTO arriva la conferma che dall’autopsia non sono emersi particolari diversi dalle ipotesi che i carabinieri hanno sempre avanzato sulla morte di Martina Del Giacco. La sedicenne è deceduta per annegamento la sera di domenica 9 novembre. La conferma che Martina ha deciso di interrompere i suoi giorni gettandosi in Arno è confermata anche dall’esame autoptico.