Mamme scrittrici per aiutare i bimbi malati

Un libro di racconti: il piccolo miracolo di un gruppo di amiche della Valdera

Le mamme del Boscoborgo

Le mamme del Boscoborgo

Pontedera, 15 novembre 2015 - E' mattina quando un numeroso gruppo di donne suonano alla nostra redazione. Entrano piano, chi con i propri bambini chi con qualche foglio in mano, ma tutte con un grande entusiasmo e un sorriso, che in una giornata come ieri, non era una cosa scontata. Si chiamano «Quelle di Boscoborgo» e sono un gruppo di donne – ma prima di tutto amiche –, che prendono il loro nome dal loro libro, «Le avventure di Boscoborgo».

Vite diverse, impegni distinti, c’è chi è mamma, chi nonna e chi nella vita magari non aveva mai pensato di ritrovarsi la sera a colorare o la notte a pensare ad una storia divertente per far sorridere i bambini. Ciò che le accomuna però è il fatto di aver risposto con entusiasmo all’idea di una loro amica, che un giorno – stringendo a sé un bambino con problemi di salute –, ha deciso che era giusto fare qualcosa per tutti quei piccoli afflitti da quelle patologie che stravolgono la loro vita e quella delle loro famiglie. «È bastato scambiarci alcuni messaggi e in poco tempo siamo riuscite a realizzare questo libro – raccontano a più voci – sebbene nessuna di noi per professione sia una scrittrice o un’artista». Il risultato è stato un libro che in circa 100 pagine racconta le avventure di vari personaggi, storie rivolte ad un pubblico di bambini in età scolare, che si soffermano su valori come l’amicizia, la solidarietà e la generosità. Il ricavato proveniente dalla vendita del libro andrà in favore dell’associazione Ospedale Pediatrico Lotti di Pontedera Avipp e dunque al sostegno di tutti quei bambini e delle loro famiglie che vivono nel nostro territorio e che sono in condizioni di sofferenza a causa di gravi malattie.

«Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo coinvolgere più persone possibile, per questo l’idea è quella di partire dalle scuole già in molte hanno aderito, dalla scuola materna, quella elementare e anche le scuole medie. I ragazzi più grandi per esempio potrebbero leggere i racconti ai più piccoli magari invogliandoli a comprare il libro». Le idee sono tante, alcune ancora in fase di sviluppo, ma una cosa è certa: «l’augurio è che questo progetto riesca a sensibilizzare i bambini delle scuole, ma anche svilupparsi arrivando ad aprire il cuore di tante persone e diffondendo un maggiore senso civico». Il libro, a breve, sarà presentato alla libreria Roma e sarà disponibile per l’acquisto anche alle libreria Carrara di Pontedera. Per maggiori informazioni sul progetto o per chi volesse dare un contributo all’iniziativa è possibile contattare [email protected] oppure il 340.5076861.