Mercoledì 24 Aprile 2024

Litiga in famiglia e scompare. Giallo a Calcinaia

Ore d'angoscia, del libero professionista non c'è più traccia

 Le squadre di sommozzatori mentre battono l’Arno

Le squadre di sommozzatori mentre battono l’Arno

Pontedera, 15 dicembre 2014 - UNA SQUADRA di quindici vigili del fuoco di Cascina ha setacciato, anche ieri, tutto il giorno, le acque dell’ Arno, le sponde e alcune aree a terra. Ma del quarantenne di Fornacette, libero professionista, ancora nessuna traccia. Neanche una segnalazione ai carabinieri di Pontedera e della locale stazione che seguono la vicenda. Oggi è previsto un nuovo summit delle forze dell’ordine per stabilire come procedere nella ricerca dell’uomo di cui da giovedì notte si sono perse le tracce. Si tratta, infatti, di un allontanamento volontario che sarebbe avvenuto dopo un diverbio in famiglia, una discussione un po’ accesa ma nulla di grave. Però l’uomo ha reagito così, è uscito e non ha fatto più ritorno. Per andare dove resta un mistero che, in parte, si tinge anche di giallo.

UN TESTIMONE, un automobilista di passaggio, ha riferito di aver visto un uomo sul ponte della botte, lo stesso da cui saltò lo scorso nove novembre Martina Del Giacco, la sedicenne poi ritrovata cadavere quasi dieci giorni dopo a Marina di Pisa. L’automobilista l’ha anche avvicinato, insospettito, da quella presenza vista l’ora e il contesto, ma lui avrebbe vagamente risposto che stava guardando il livello del fiume. Il tempo di svoltare con l’auto e su quel ponte non c’era più nessuno. Cos’è successo? L’uomo si è gettato nelle acque gelide in cui anche la giovane Martina abbracciò la morte passando appunto da quel ponte maledetto? Il dubbio, certo, è che quell’uomo si sia buttato nel fiume Arno tanto che sono state rinvenute scarpe e giacca sul ponte dal quale dovrebbe essere saltato giù.

TUTTAVIA per gli inquirenti, a parte questo racconto e poco altro, non ci sono collegamenti certi e diretti tra la scomparsa dell’uomo da Fornacette e quanto riferito dall’automobilista. Tuttavia, visto che un uomo è scomparso e che siamo a Fornacette, si cerca nel fiume scandagliato anche ieri da esperti sommozzatori dei vigili del fuoco, nelle immediate vicinanze del corso d’acqua e nella vegetazione delle sponde. Qui si cerca un cadavere. Tuttavia, allo stato attuale, non può essere esclusa alcuna ipotesi. Un nuovo punto su questa scomparsa e sui possibili scenari sarà fatta oggi.

Carlo Baroni