Lavoro, vertenza Smith, Renzi risponde all’operaio: "Massimo impegno sul caso"

Il premier segue la vertenza. E il sindaco è pronto ad andare a Roma / SMITH, SOLIDARIETA' CON UN FAZZOLETTO BIANCO ALLE FINESTRE / LA REGIONE INCONTRERA' I VERTICI DELL'AZIENDA / INCONTRO AZIENDA-SINDACATI / IL SINDACO SCRIVE AL MINISTRO / LA MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI-FOTO /

La protesta degli operai Smith Bits (foto Salvini)

La protesta degli operai Smith Bits (foto Salvini)

Volterra, 8 maggio 2015 - "Non servirà a nulla, ma credo ancora nella politica e per questo ho deciso di scriverle". Non è un appello qualunque. E’ un Sos disperato, lanciato da uno dei 193 operai della Smith colpiti dalla procedura di mobilità. Matteo Montagnani di Rosignano, nove anni passati di fila in quel capannone che ora rischia seriamente i sigilli, lo scorso 27 aprile (data dell’annuncio choc dei vertici aziendali), trova il coraggio di scrivere a Matteo Renzi.

E il premier, ieri, batte un colpo: "Caro Matteo, grazie per la tua segnalazione – si legge nella e mail che porta in calce la firma del capo del Governo – esistono molte questioni legate a grandi aziende in difficoltà che sono per noi una priorità. Per questo, un gruppo di miei collaboratori sta seguendo attentamente questo tema con il compito di monitorare la situazione ed intervenire per trovare, caso per caso, la soluzione migliore per le aziende ed i lavoratori. Anche la situazione della Smith è ovviamente seguita dal Governo, in raccordo con la Regione ed i Ministeri competenti".

E ancora: "Alcuni casi sono stati già risolti in maniera positiva – scrive Renzi al dipendente Smith – su altri abbiamo più difficoltà, ma andiamo avanti con coraggio e determinazione. Sicuramente c’è ancora molto da fare, ma le assicuro che stiamo lavorando con il massimo impegno. Mi dia fiducia". Il Premier sceglie dunque direttamente la voce di un operaio per rimarcare l’impegno in atto nei confronti della vertenza che sta mettendo in ginocchio un intero territorio. Intanto i contatti con il Governo vanno avanti. E non è escluso, proprio in queste giorni frenetici, un viaggio verso la capitale del sindaco Marco Buselli, dopo i ripetuti appelli inviati a più riprese ai ministeri competenti.

Oggi alle 14 i lavoratori e le Rsu si riuniranno in assemblea. E stasera, alle 21.15, tutti al Persio Flacco per il consiglio comunale aperto. "Invito tutti i cittadini della Valdicecina a lasciare un fazzoletto bianco alle finestre in segno di solidarietà con i dipendenti di Smith – dice Buselli - è il segno con cui i bimbi hanno salutato la manifestazione a difesa dello stabilimento e della possibilità di continuare a vivere in questo territorio". Stamani è in programma in primo sopralluogo della Regione sul locale messo a disposizione dal Comune per il trasferimento dell’ufficio di presidenza, che sarà operativo dal prossimo 13 maggio.

Ilenia Pistolesi