Le creme anti-aging di Iacopo all’Expo di Milano

Dalla bava delle lumache il segreto della bellezza Ecco i risultati e di successi dell’allevamento di San Miniato

Iacopo GallianiIacopo Galliani

Iacopo GallianiIacopo Galliani

San Miniato, 2 luglio 2015 - L’avventura ed i successi di Iacopo Galliani con il suo allevamento di lumache arriva ad Expo. Creme anti-aging ed anti-cellulite, shampoo, saponi e stick per le labbra: ecco la linea di prodotti cosmetici a base di bava di lumache prodotti dall’allevamento di Iacopo a San Miniato. Dopo più di un anno di studi e ricerche, finalmente il giovane allevatore di chiocciole sanminiatese è riuscito a trasformare il suo progetto imprenditoriale in un’opportunità di business originale, innovativa, sostenibile che unisce il lavoro agricolo all’impegno sociale. In azienda con lui, a “governare” milioni di chiocciole che abitano il suo allevamento a Stabbia, ci sono un gruppo di ragazzi dei servizi sociali. E’ questo l’altro grande valore di un progetto unico e speciale nel panorama nazionale tanto da essersi meritato la vetrina mondiale dell’Expo di Milano. La sua linea è stata presentata all’interno del padiglione di Coldiretti ed ora è pronta per affrontare un mercato sempre più attento a prodotti alternativi come dimostra la crescente attenzione anche da parte delle star di Hollywood e del mondo dello spettacolo che utilizzano ormai quotidianamente prodotti a base di bava di lumache. «Il segreto di questo prodotto – spiega Iacopo, 25 anni – è nei suoi componenti naturali che lo rendono versatile per tantissime applicazioni come per esempio eliminare le macchie, prevenire le rughe, combattere le verruche, ridurre le cicatrici e la cellulite ma è perfetta anche sia per pelli secche che grasse». La bava prodotta dalle lumache dell’allevamento di Iacopo viene “aspirata”, conservata e lavorata in un laboratorio di Milano specializzato: «la linea – sottolinea - è prodotto da bava pura al 100% e da chiocciole con metodo a ciclo biologico all’aperto». «Stiamo già lavorando – spiega ancora – per ampliare la nostra rete di vendita anche se prediligeremo il canale della vendita diretta: solo così abbiamo la possibilità di incontrare il consumatore, spiegargli il perché del nostro progetto ed i benefici dei nostri prodotti».

Delegato Provinciale Giovani Impresa Coldiretti, Iacopo è uno dei tanti giovani che stanno contribuendo con lavoro e passione a quel faticoso ricambio generazionale destinato ad una nuova importante accelerazione attraverso i contributi del Pacchetto Giovani del Piano di Sviluppo Rurale che mette complessivamente a disposizione 40 milioni di euro per l’annualità 2015 per favorire l’avvio di imprese agricole individuali o in forma associata.