L’orgoglio di Pontedera: «La Aleksievic ha vissuto qui»

Il sindaco Simone Millozzi invita il Premio Nobel a tornare in città Successe alla fine degli ann’90 e il soggiorno surò oltre un anno

Svetlana AleksievicSvetlana Aleksievic

Belarusian journalist and writer Svetlana Alexievich the 2015 Nobel literature winner, is surrounded as she leaves a news conference in Minsk, Belarus, Thursday, Oct. 8, 2015. Belarusian writer Svetlana Alexievich won the Nobel Prize in literature Thursday, for works that the prize judges called "a monument to suffering and courage." (ANSA/AP Photo/Sergei Grits)

Pontedera, 8 ottobre 2015 - L’ultimo premio Nobel per la letteratura, Svetlana Aleksievic, ha vissuto per un breve periodo in Toscana, per la precisione a Pontedera. La scrittrice e giornalista ha vissuto nella città della Piaggio come intellettuale e rifugiata politica. A fine anni ’90, per oltre un anno, la Aleksievic è stata accolta a Pontedera, una delle città-rifugio coordinate dal Parlamento europeo degli scrittori. In quel periodo la Aleksievic ringraziò dell’ospitalità ricevuta. Il sindaco Simone Millozzi ha grande orgoglio la invita pubblicamente a tornare in città. Ampio servizio sull’edizione di domani de La Nazione.