L’Albania vince. La festa degenera

Prima il carosello in Ztl poi i tifosi urinano vicino alla chiesa

La polizia municipale

La polizia municipale

Castelfranco, 13 ottobre - Le telecamere della videosorveglianza del centro storico hanno ripreso il corteo degli albanesi per la vittoria della squadra del Paese delle aquile contro l’Armenia. Ma non hanno immortalato alcuni più esagitati che hanno urinato all’angolo tra piazza Bertoncini e via Mazzini e lungo la stessa strada dietro la chiesa Collegiata. Sono stati visti da una persona che abita nel centro storico. «Nessun nome, per carità – ha chiesto prima di raccontare i fatti – Ho sentito il frastuono delle auto con i clacson che suonavano a spron battuto. Si sono fermati nella piazza di fronte al palazzo comunale e hanno iniziato a urlare, cantare, agitarsi come dei forsennati. Saranno stati una cinquantina. Alcuni si sono avvicinati sul retro della chiesa in via Mazzini e hanno iniziato a urinare tra la fioriera all’angolo e sul muro». La persona che ha visto cosa è successo intorno alle undici di domenica notte racconta di non essere riuscita a dormire «tanto era la rabbia che mi aveva preso».

Il gruppo di albanesi stava festeggiando la vittoria della squadra del suo Paese che, con i tre punti conquistati contro l’Armenia, ha conquistato l’accesso alla fase finale dei campionati Europei in programma il prossimo anno in Francia. Un traguardo mai raggiunto dal Paese delle aquile nella sua storia calcistica. Se i festeggiamenti sono comprensibili e giusti con caroselli in auto per le strade del comprensorio del Cuoio e scorribande tra Castelfranco, Santa Croce, San Romano e Ponticelli, non sono in alcun modo giustificabili l’entrata in auto nella ztl del centro storico di Castelfranco e i bisogni all’aria aperta, per di più nei pressi di un luogo sacro. Questo no, non è accettabile. La Polizia Municipale ha visionato i filmati delle telecamere di videosorveglianza.

Dal Comune confermano che i cortei con le auto che hanno infranto il divieto di accesso nel centro storico fino ad arrivare di fronte al Comune sono stati due. Uno intorno alle 9 e l’altro poco prima delle 23. Nel primo caso sono state tre auto, nel secondo cinque. Le telecamere, colpa il buio, non fornirebbero immagini nitide da permettere di risalire alle targhe dei veicoli. Durante i festeggiamenti, sempre secondo quanto reso noto dal Comune, le stesse telecamere erano puntate su piazza Bertoncini e nonm hanno ripreso via Mazzini dove alcuni avrebbero urinato all’aria aperta. Dalle immagini si noterebbe un uomo avvicinarsi al muro del palazzo municipale. Non è da escludere che abbia urinato qui.