Il sindaco sul futuro del cinema Roma: "Pronto a dare una mano"

Dopo l'annuncio del trasloco della biblioteca

Il cinema Roma

Il cinema Roma

Pontedera, 4 settembre 2015 - Dopo l'annuncio del progetto di riqualificazione dell’ex Istituto Saffi fioccano le idee per il locale che in passato ospitava il Teatro-cinema Roma. La presentazione del progetto, che sarà realizzato nel grande edificio vicino al Duomo della città, avverrà lunedì, mentre per quello di Corso Matteotti (anch’esso di proprietà della parrocchia dei Santi Jacopo e Filippo), non sembrano esserci ancora pianificazioni in vista. Per questo motivo abbiamo chiesto qua e là proposte ed idee per far tornare a nuova e fiorente vita quello che fino a qualche tempo fa era un centro di cultura e di aggregazione.

«Credo che sarebbe bello riqualificare questo spazio – confida il sindaco di Pontedera Simone Millozzi–. Riportare a nuova vita questi palazzi un tempo sede di varie attività è quello che anche noi, come amministrazione, stiamo cercando di fare con l’Ex Palazzo Pretorio e con Villa Crastan».

«Purtroppo – aggiunge il primo cittadino – oggi le nostre condizioni non ci permettono di dare un grande aiuto economico alla proprietà ma se avessi avuto le possibilità avrei cercato di trovare un interlocuzione con loro. Diciamo che per quanto possibile una mano gliela darei». In merito al futuro dell’edificio di corso Matteotti, il sindaco non nasconde speranze ed idee: «Se posso esprimere un desiderio sarebbe bello avere uno spazio nel centro città destinato all’arte, alla cultura o alla musica, insomma ad iniziative che possono attirare persone nel centro città e che riescano a valorizzare, di nuovo, un edificio un tempo punto di riferimento della comunità. Per farlo – dice il primo cittadino – ci devono essere le condizioni e dal momento che la proprietà non è mia non mi permetto di interferire con le loro decisioni, la mia è solo una desiderata». Sul tema del piano che sarà presentato la prossima settimana aggiunge: «Non ho ancora visto il progetto ma non posso che essere felice che un edificio come quello dell’ex Istituto Saffi sia riqualificato».

Tornando al vecchio cinema Roma non sembra distante il parere di Confcommercio e Confesercenti che vedono di buon occhio una possibile rivalutazione ma con una precisazione. «Siamo favorevoli a tutto ciò che riguarda un ripopolamento del centro città e anche a cosa svilupparvi all’interno ma ad una condizione – specifica Luca Sardelli di Confesercenti – che non vengano fatte nascere lì cose che ci sono già, mi riferisco per esempio ad attività di tipo economico che sono già presenti in quella zona». Dello stesso avviso anche Gimmy Scatassa di Confecommercio: «concordo con quanto detto da Sardelli. In più vorrei sottolineare la necessità di attirare le persone nel centro città per questo proporrei di studiare dei servizi utili da inserire nell’ex cinema che riportino le persone a frequentare questa zona centrale di Pontedera»