Il battello di Pontedera è in sicurezza, le corse ripartiranno questo fine settimana/ FOTO

Allarme rientrato, proseguono i lavori per riparare il pontile

Il maltempo si abbatte sul battello

Il maltempo si abbatte sul battello

Pontedera, 30 luglio 2014 - I danni causati dal maltempo che si sono abbattuti nella nostra zona nella notte tra martedì e mercoledì hanno rischiato di provocare numerosi danni al Battello “Andrea da Pontedera”. L'innalzamento del livello dell'acqua e la potenza del fiume proprio dove l'Era si getta nell'Arno hanno costretto la Protezione Civile ad intervenire per mettere in sicurezza il battello ancorandolo con delle funi legate ad alcuni blocchi di cemento posizionati sulla riva. Nel primo pomeriggio di mercoledì 30 il fiume ha raggiunto la sua massima altezza e la sua massima potenza. Il pontile non ha retto ed è franato.

La supervisione è stata diretta da Matteo Franconi, assessore delle politiche ambientali. «In queste ore stiamo monitorando la zona, gli operatori stanno lavorando nel rimuovere i tronchi di albero e gli altri oggetti portati dal fiume – spiega Franconi, durante l'ora di piena del fiume – in mattinata ci siamo subito precipitati qua per mettere in sicurezza il battello ed evitare danni alla zona, terminate queste operazioni andremo anche a La Rotta per garantire che l'altro approdo non subisca danni, al momento è tutto sotto controllo».

Anche il pub Arnera situato sulle rive del fiume è stato messo in sicurezza dai ragazzi della cooperativa e dai dipendenti del comune che si sono adoperati fin da subito schermando il locale con 200 sacchetti di sabbia. Sarebbero bastati altri 30 cm di acqua per rovinare le strutture che ogni sera ospitano decine di ragazzi. Il pub, il cui titolare è Mirko Paolucci, conta di riaprire battenti già da domani sera. Mentre sarà da valutare se il consueto giro sul battello potrà riprendere già da sabato prossimo.

AGGIORNAMENTO

Pontedera, 31 luglio - Rientra il pericolo per il battello. I danni riguardano soltanto il pontile il quale molto probabilmente sarà ripristinato entro sabato/domenica. Uno dei piccoli piloni che servono a evitare che il battello sbatta contro il pontile è finito sotto quest'ultimo. Molto probabilmente sarà necessario sollevare il pontile per permettere alla barriera di tornare in posizione. Il battello nel frattempo è ancora ormeggiato agli enormi contrappesi, uno addirittura del peso di 15 tonnellate. Gli operai del comune sono ottimisti, entro sabato/domenica le corse saranno ripristinate.