Furto all’Acli, i ladri non si fermano neanche di fronte alle offerte e le rubano

Soldi destinati a comprare un defibrillatore in memoria di Trovatelli

SENZA ALCUN RISPETTO Il circolo Acli di Santa Maria a Monte

SENZA ALCUN RISPETTO Il circolo Acli di Santa Maria a Monte

Pontedera, 3 marzo 2015 - Nessuna pietà, nessun rispetto. I ladri (o il ladro) che ieri notte ha rubato al circolo Acli di Santa Maria a Monte, nella centralissima piazza della Vittoria, non ha avuto pietà della raccolta a scopo benefico che il circolo aveva organizzato per l’acquisto di un defibrillatore in memoria di Beniamino Trovatelli, il sessantaquattrenne ex dipendente comunale morto la sera di domenica 15 febbraio mentre stava guardando la partita al circolo insieme agli amici. E’ vero che dai ladri non c’è da aspettarsi il rispetto verso i morti o per situazioni di solidarietà, ma proprio il furto della cassetta dove i clienti del circolo mettevano le offerte per l’acquisto del defibrillatore che poi sarebbe stato installato all’Acli ha destato profondo sconforto e rabbia.

L’irruzione nel locale è avvenuta ieri notte. Ad accorgersi che i ladri avevano rubato nel circolo è stato uno dei due gestori che ieri mattina ha aperto la saracinesca per un’altra giornata di lavoro. Si è subito accorto che nella notte qualcuno era entrato nel bar e aveva portato via soldi i altri oggetti. Sono stati subito avvertiti i carabinieri della stazione del paese che hanno effettuato un sopralluogo e raccolto la denuncia dei gestori. Denuncia contro ignoti, ovviamente, perché non vi sono testimoni che potrebbero aver visto qualcosa e il locale non ha un circuito di videosorveglianza che avrebbe potuto riprendere l’azione dei malviventi.

Secondo quanto hanno potuto vedere sia i gestori che i carabinieri, il ladro (o i ladri) sarebbe entrato nel circolo passando da una finestra che si trova sul retro rispetto a piazza della Vittoria, su una corte interna a un’altezza di alcuni metri. Per arrivare alla corte interna il ladro potrebbe essere passato dal muro e poi dalla terrazza del circolo, oppure scavalcando la balaustra dell’area di piazza della Vittoria dove si trova il monumento ai Caduti e da lì scendere nell’orto e poi risalire verso il lato del circolo dove si trova la finestra usata per entrare dentro. Per scappare chi ha fatto irruzione alle Acli di Santa Maria a Monte ha usato la porta di ingresso principale, alzando la saracinesca.

Secondo quanto riferito dai gestori del circolo, nella cassettina delle offerte era già stata raccolta l’intera cifra occorrente per l’acquisto del defibrillatore. Somma che quasi sicuramente la dirigenzsa del circolo cercherà di recuperare con un’altra iniziativa simile a quella già messa in atto e fallita per colpa del ladro. Ladro che ha rubato anche un altro contenitore usato dal circolo per un’altra raccolta benefica.

gabriele nuti