Fiumi di birra a Fauglia con il Master di Slow Food

Corsi a tema per quattro serate imperdibili

Momenti di degustazione

Momenti di degustazione

Pontedera, 23 settembre - Bevi una volta meno, ma due volte meglio: ovvero, nel consumo di alcolici, punta alla qualità e alla moderazione. Questo invito alla responsabilità è una tra le “formule-chiave” attorno alle quali ruota l’interessante proposta di Slow Food: che, con la locale Condotta Valdera, organizza un corso-base sulla conoscenza e la degustazione della birra. Il “Master di primo livello” – così recita la denominazione ufficiale – si svolgerà in quattro incontri nei locali de “Il Rifocillo”, il nuovo e appena inaugurato punto vendita e ristoro del Caseificio Busti, in via Marconi 13, ad Acciaiolo di Fauglia.

L’iniziativa si rivolge alla platea, in costante crescita, di quanti più o meno regolarmente si concedono un sorso “a base di orzo e luppolo”. Una consuetudine che si fa largo soprattutto tra i giovani: e che proprio per questo introduce il tema dell’utilità di promuovere momenti di confronto sulla corretta modalità d’approccio. Il tutto, nella fattispecie, con un taglio che sarà comunque “serio ma non serioso”: al contrario, imperniato su una trattazione vivace e in costante dialogo con chi ascolta.

Sotto il profilo del programma delle attività, il “Master birra” si svilupperà in quattro serate (con inizio indicativo alle 20.30), ciascuna dedicata a un tema specifico: le materie prime, la lavorazione, le tipologie brassicole, gli stili a fermentazione spontanea; e come “filo conduttore”, la tecnica di degustazione, che verrà analizzata in teoria e, soprattutto, messa in pratica: attraverso un arco di oltre venti assaggi di altrettanti prodotti diversi. Questo il calendario del corso: martedì 28 ottobre; martedì 11, 18 e 25 novembre. Quota di partecipazione 95 euro per chi è già socio Slow; per chi deve associarsi, da sommare il costo della tessera: 10 euro per la fascia “under 30” e 25 euro dai 30 anni in su. Per informazioni: [email protected]; 329-5933047 (Cristina).