Il treno è a misura di disabile, la stazione no

Ma per fortuna ora si cambia. Ascensori e nuove rampe: inizio lavori entro l'anno

La stazione Fs di Pontedera (foto Germogli)

La stazione Fs di Pontedera (foto Germogli)

Pontedera, 29 marzo 2015 - Presto sarà il turno di Pontedera. Dopo anni di proteste e battaglie da parte di singoli cittadini e associazioni a favore dei diritti dei disabili, finalmente entro fine 2015 partiranno i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche attualmente presenti alla stazione ferroviaria di Pontedera-Casciana Terme. A fare l’annuncio è l’ufficio stampa di Trenitalia per la regione Toscana: «entro la fine di quest’anno partiranno i lavori previsti da Rfi (rete ferroviaria italiana, la società che si occupa delle piccole stazioni, ndr) e per la primavera 2017 saranno conclusi».

L’azione rientra nei lavori di adeguamento che hanno coinvolto gradualmente gran parte delle stazioni toscane. «Il lavoro è stato graduale – spiegano dall’ufficio stampa - prime sono state rimesse a norma le grandi stazioni, poi le medio grandi come Empoli e Pisa e adesso stiamo procedendo con le altre. Per quanto riguarda i treni la linea Pisa-Firenze, la linea ferroviaria forse più importante della Toscana come numero di utenti, sono già in circolazione treni di nuova generazione che permettono l’accesso anche ai disabili».

Treni che quindi, al momento, non vengono sfruttati in tutta la loro potenzialità. La situazione per il momento è questa: chi è su una sedie a rotelle non può accedere ai treni, né in salita né in discesa. Colpa dell’accesso ai binari che avviene solo tramite numerosi scalini, della mancanza delle rampe e dei marciapiedi troppo bassi delle pensiline che creano un notevole salto tra il binario e il treno. Tutti ostacoli che saranno risolti per la primavera 2017, termine programmato per la fine dei lavori.

Il Comune di Pontedera, da parte sua, aveva previsto un progetto al quanto futuristico per la zona stazione. Un’opera con il duplice obiettivo, riqualificare la zona e rendere la stazione accessibile a tutti. Un progetto che risale al 2013 e che prevede la costruzione di un anello, un soprapassaggio, per collegare stazione e Dente Piaggio con al suo interno spazi per diverse attività e delle ascensori per collegare la struttura direttamente ai binari. Un ripensamento dell’area già progettato ma non ancora finanziato. Progetto che potrebbe essere dimenticato con le nuove buone notizie che arrivano dalle Ferrovie

 La stazione di Pontedera ogni giorno è frequentata da centinaia di viaggiatori che ogni giorno si muovono utilizzando il treno verso mete di studio e lavoro vicine e lontane. Per adesso, e per ancora qualche mese, sono stati esclusi i viaggiatori disabili che si vedevano costretti a raggiungere con mezzi propri la stazione di Empoli o Pisa. Una grave carenza che ci auguriamo venga risolta nei prossimi mesi per rendere Pontedera una città ospitale e aperta a tutti, e per rendere realizzabile il sogno di chi sui social dice #voglioprendereiltreno.