"Da Fattori a Modigliani, grandi Maestri - grandi Allievi" L'importante mostra del Museo Piaggio

Fondazione Piaggio e Comune di Pontedera insieme per un grande evento-mostra sui "Macchiaioli"

Un'opera del maestro macchiaiolo Silvestro Lega, tra i vari autori presenti alla mostra

Un'opera del maestro macchiaiolo Silvestro Lega, tra i vari autori presenti alla mostra

Pontedera, 11 luglio - Dal 12 luglio al 30 agosto a Pontedera, si svolgerà la mostra “ Da Fattori a Modigliani. Grandi Maestri, Grandi Allievi”. La particolarità di questa esposizione è la divisione in due sedi distaccate tra loro: una al Museo Piaggio, dove il pubblico potrà ammirare i quadri di celebri pittori toscani; l’altra, al "Centro per l’Arte Otello Cirri" del Comune di Pontedera. In questo spazio saranno messi in evidenza i disegni e i bozzetti dei vari artisti macchiaioli, fondamentali per la produzione di opere appartenenti a questa corrente.

La mostra sarà curata da Carlo Pepi, il più grande collezionista di opere dei Macchiaioli e di arte del tardo Ottocento/Novecento. Il signor Pepi ripete spesso di non trascurare l’importanza della grafica, perché “ il disegno è piena libertà, il massimo dell’opera e rappresenta la prima nonché la vera faccia di un’opera d’arte”. Inoltre, non è un caso che la mostra inizi proprio il 12 luglio, dato che questo giorno coincide con il 130° anniversario della nascita di Modigliani, le cui opere rappresentano la più alta espressione pittorica toscana.

L’esposizione sarà curata anche dal signor Ilario Luperini, critico e storico d’arte, Livia Canovai, assessore alla cultura del Comune di Pontedera e il Dottor Ing. Riccardo Costagliola, presidente della Fondazione Piaggio; quest’ultimo ci tiene a mettere in evidenza che “ per mostre di questo calibro, di solito vengono intrapresi investimenti faraonici e venduti biglietti a prezzi molto alti, questa mostra sarà completamente gratuita, per rispecchiare i valori socio-culturali della fondazione”.

Il giorno dell’inaugurazione sarà presente come ospite speciale il cantautore e scrittore Giulio Casale, il “ Poeta del rock”. Durante il suo spettacolo, ci guiderà attraverso l'animo inquieto di un artista; nelle difficoltà di farsi accettare come “novità” e poi nel peso di un eventuale successo popolare.

Lo scopo principale della creazione di questa celebre mostra per il Comune è quello di fondare un “ Circuito d’Arte” a Pontedera, portando in città artisti illustri, così da valorizzare la produzione culturale della terra toscana.   

Samuele Fondelli - Lorenzo Sabatini