Pontedera, 29 luglio 2013 - NOTTE da Oscar stasera alle 21,30 a San Miniato in piazza Duomo. Quella piazza che ha ospitato con successo la prima nazionale del Teatro dei Cielo e che diventa scena per Nicola Piovani, uno dei nomi di spicco del “Francigena Melody Road”. Un grande musicista dunque in un vero e proprio festival europeo dedicato alla Via Francigena.Il maestro e premio Oscar Nicola Piovani propone a San Miniato i suoi “Viaggi di Ulisse”, un racconto in musica che punta a ricreare l’incanto delle vicende narrate nell’Odissea. Piovani è uno tra i più famosi e apprezzati autori italiani di colonne sonore cinematografiche, particolarmente conosciuto per essersi aggiudicato proprio un Premio Oscar per le musiche del film di Roberto Benigni “ La vita è bella” nel 1999. Piovani chiude il percorso nella melodia avviato dall’edizione 2013 del Festival con la partecipazione di Danilo Rea e del Duo Baldo.

SUCCESSIVAMENTE a questi concerti mozzafiato, mercoledì 31 luglio è in programma una serata speciale con lo spettacolo di Giorgio Panariello che riceverà il riconoscimento di “Testimonial 2013 della Via Francigena” dal Presidente della Regione Enrico Rossi. Insomma musica, ma non solo.Il Francigena Melody Road si conferma anche quest’anno come un’occasione imperdibile per gli amanti della musica di godere le note di rinomatissimi artisti vicino ad alcuni dei luoghi più belli del percorso toscano della Via Francigena.

La Via Francigena è uno dei 29 Itinerari culturali del Consiglio d’Europa: una grande arteria di comunicazione del continente che congiunge l’Inghilterra con Roma; è meta di una delle peregrinationes maiores insieme a Santiago di Compostela e Gerusalemme. Sostengono il Festival: Acque spa, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Toscana Energia. Il Festival ringrazia per la collaborazione la Fondazione Istituto Dramma Popolare San Miniato e la Fondazione San Miniato Promozione.Sostengono il Festival: Acque spa, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Toscana Energia. Collaborano la Fondazione Istituto Dramma Popolare San Miniato e la Fondazione San Miniato Promozione. Le prevendite sono ancora aperte presso i punti di vendita Coop e la Fondazione San Miniato Promozione/ufficio informazioni turistiche (0571 42745), oppure on-line sui siti www.boxol.it e www.bookingshow.it. Disponibile anche il box office 055 210804 e l’Infoline 392 4308616.
Carlo Baroni