Volterra diventa il set di Monument Crew

Partite le riprese del nuovo programma di Rai 4 e prodotto da Magnolia

Volterra

Volterra

Volterra, 30 settembre 2016 - Sport e bellezze architettoniche si fondono per una nuova produzione televisiva che ha scelto Volterra come suo set ideale. E’ Monument Crew, il nuovo programma di Rai4 della casa di produzione Magnolia che andrà in onda in prime time a novembre.

«Le riprese sono iniziate in questi giorni – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa – dopo alcuni incontri di preparazione ai quali, oltre a me, erano presenti anche il sindaco Marco Buselli e la soprintendente Elena Sorge. Dopo un anno intensissimo in cui Volterra ha fatto da set per numerose trasmissioni, ora la città si apre alla disciplina del parkour. Siamo orgogliosi che la scelta sia ricaduta sulla nostra città e sul Teatro Romano in particolare. Un ringraziamento particolare va a Toscana Film Commission».

«Ci è sembrata un’occasione interessante per far vedere sotto una luce diversa i tesori architettonici che fanno parte dei nostri beni culturali» dichiara il sindaco Marco Buselli.

Il parkour è la disciplina sportiva che celebra l’armonia tra l’atleta e l’ambiente che lo circonda. Gli atleti che la praticano compiono evoluzioni, salti, volteggi e acrobazie a corpo libero tracciando un percorso nel paesaggio urbano che li ospita. L’obiettivo del programma è quello di mettere in comunicazione il mondo dei giovani e dello sport con quello dell’arte e della cultura, portando il parkour in uno scenario ancora inesplorato: le più celebri e maestose opere architettoniche della storia del nostro Paese viste attraverso le performance e le esperienze di sei giovani atleti. In ogni puntata i giovani atleti devono compiere una missione speciale: trovare il modo di fare parkour intrecciando i loro volteggi con le architetture di un monumento o di un famoso complesso storico presente.